I passeggeri dell'imbarcazione hanno lanciato l'sos mentre si trovavano al largo di capo Passero. La nave, messa in sicurezza dai fucilieri della brigata San Marco e guidata da una squadra di tecnici, è adesso scortata verso il porto di Catania. L'arrivo è previsto per la tarda serata
Mercantile alla deriva, soccorsi 317 migranti A bordo non ci sono capitano né equipaggio
Un mercantile battente bandiera moldava è stato soccorso da unità della Marina militare nell’ambito dell’operazione Mare nostrum. A bordo dell’imbarcazione si trovano 317 migranti – 37 le donne e 50 minori – che hanno lanciato l’sos raccolto dai militari. I passeggeri hanno dichiarato che a bordo non ci sono né il comandante né i membri dell’equipaggio.
Il mercantile, raggiunto al largo di capo Passero, è stato messo in sicurezza dai fucilieri della brigata San Marco ed è adesso controllato da una squadra di tecnici che stanno conducendo l’imbarcazione al porto di Catania. I migranti si trovano in stato di disidratazione e sono stati distribuiti cibo e acqua, ma non si segnalano particolari problemi per la loro salute. A bordo si trovano anche personale della polizia, due mediatori culturali e personale medico.
La nave è scortata da un pattugliatore della Marina e approderà nella struttura catanese nella tarda serata.