Menfi, mare e spiagge da record

Menfi è ormai un paese di mare da record. Per la sedicesima volta il Comune belicino è stato premiato con ‘Bandiera blu’ per il mare pulito e le sue spiagge incontaminate. La cerimonia di consegna del riconoscimento internazionale assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale si è svolta a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dice il Sindaco di Menfi, Michele Botta:“Anno dopo anno lavoriamo alla valorizzazione e qualificazione di quest’area di Sicilia che ha tutte le carte in regola per affermarsi come una meta turistica di qualità, da scegliere e vivere. Un territorio dal vasto litorale incontaminato e dal mare eccellente premiato per la pulizia delle sue acque e delle sue spiagge. Uno splendido lembo di Sicilia che coniuga il mare pulito alla vocazione vitivinicola di cui facciamo il nostro punto di forza, il mezzo attraverso cui veicolare un numero sempre crescente di turisti e a cui diamo sin d’ora appuntamento per l’ultimo week-end di giugno per ‘Inycon Vino-Mare.Menfi’, la più importante rassegna enogastronomica dedicata al vino siciliano di qualità”.

Il vessillo della Fondazione Europea per l’Educazione Ambientale, riconoscimento che viene assegnato per la qualità delle acque, l’educazione ambientale, la raccolta differenziata e la qualità delle spiagge, l’accessibilità per tutti, la pista ciclabile e l’adeguata informazione è la quindicicesima di fila: dopo il primo riconoscimento, nel 1992, infatti, dal 1998 il mare di Menfi viene premiato ogni anno, ininterrottamente, raggiungendo un record riconosciuto dalla FEE: la Bandiera Blu “Storica”.

Il binomio “mare pulito-Menfi” continua ancora e anno dopo anno, grazie ai numerosi riconoscimenti ottenuti (Bandiera Blu, Bandiera verde), le iniziative turistiche di piccole dimensioni ed a conduzione familiari si sono moltiplicate.

Dopo anni di stasi dal punto di vista turistico, Menfi sta cercando di ritornare ai suoi lustri. Punti forti per ripartire sono: la natura incontaminata, le spiagge (circa 10 Km) di sabbia finissima, un mare trasparente, un’ospitalità familiare e un paniere di prodotti tipici di prima qualità dove primeggia il vino.

La politica di tutela del territorio adottata sembra stia premiando Menfi, ma si deve ancora lavorare molto per sfruttare a pieno tutte le qualità di questa terra stupenda.

Foto di prima pagina: Portopalo di Menfi

Foto sopra: tramonto a Menfi

 

 

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Menfi è ormai un paese di mare da record. Per la sedicesima volta il comune belicino è stato premiato con ‘bandiera blu’ per il mare pulito e le sue spiagge incontaminate. La cerimonia di consegna del riconoscimento internazionale assegnato dalla fondazione per l’educazione ambientale si è svolta a roma, presso la presidenza del consiglio dei ministri.

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

La settimana a partire dal 24 novembre si apre con la stagione del Sagittario e, sotto l’egida dei segni di fuoco, l’oroscopo segnala una gran voglia di dinamismo, forza, passione, viaggi e novità. Baldanzoso e positivo, l’istintivo Sagittario colora la settimana dei dodici segni zodiacali. In particolare di Ariete e Leone, ma anche di Bilancia […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]