MEDICINA, ESTETICA E SALUTE/ La massoterapia anticellulite e linfodrenante

di Maddalena Albanese

La volta scorsa – nella prima puntata di questa rubrica – ci siamo occupati di sottolineare la necessità della cura di tutti gli aspetti della propria salute, in questo incontro ci occuperemo dell’aspetto estetico della cura del corpo.

Durante questo periodo dell’anno è opportuno associare a delle buone regole nutrizionali e ad una regolare attività fisica aerobica dei trattamenti corpo che mirino ad eliminare la cellulite e le adiposità localizzate.

Riguardo alla definizione scientifica e divulgativa della cellulite e delle adiposità localizzate non ci dilungheremo, essendo ormai in parte delle nozioni acquisite ed essendo per il resto delle nozioni per gli “addetti ai lavori”; inoltre ciò esula dallo scopo dei nostri incontri.

Vogliamo invece qui sottolineare che, essendo questi dei tessuti scarsamente vascolarizzati e spesso ormai fibrotici , la semplice dieta ed attività fisica non riescono ad attivarne la riperfusione e quindi il metabolismo nei cosiddetti “punti critici” (zona peritrocanterica ed addome per le donne e girovita basso per gli uomini).

In questo caso degli utili presidi si sono dimostrati la massoterapia anticellulite e linfodrenante, che hanno la funzione di stimolare la microcircolazione locale e l’ossigenazione tissutale, favorendo l’ossidazione dei grassi e la rimozione delle scorie che vengono prodotte da questo e durante i periodi di dimagrimento.

Noi preferiamo a questa singola attività far precedere una mesoterapia senza aghi, che veicola, con elettroforesi, delle sostanze attivanti, valutate in maniera mirata per problema e per paziente.

Il percorso prevede delle sedute periodiche, una-due a settimana, per periodi di circa due-quattro mesi, della durata di 40 minuti, valutate ed applicate in maniera specifica secondo le esigenze di ogni singolo paziente.

Lo stesso viene seguito con un percorso di regole alimentari, sempre secondo la filosofia “dell’imparare a mangiare bene e per sempre”, affinché i risultati ottenuti rimangano nel tempo ed abbiano bisogno di controlli e sedute di mantenimento distanziate nel tempo, facilmente gestibili in termini di costi e di impegno.

I risultati sono molto soddisfacenti in quanto comportano la ripresa del benessere da parte del paziente ed una netta riduzione in centimetri del girovita e del giro fianchi.

Nei prossimi incontri vedremo di approfondire i risultati della mesoterapia senza aghi da sola e con altre metodiche anche per questo ed altri problemi medico estetici.

Per contattare la Dr.ssa Maddalena Albanese inviare una e-mail a: albanesemaddalena@gmail.com

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]