L'operazione By catch della guardia costiera etnea è culminata nell'ingente confisca di un carico di pesce catturato illegalmente nel Mediterraneo. Una parte del carico del peschereccio beccato dai militari è stata destinata in beneficienza
Maxi sequestro di 19 tonni rossi al porto di Catania Sul mercato avrebbero un valore di 200mila euro
L’operazione By catch, coordinata dalla Direzione marittima della guardia costiera di Catania, è culminata nei giorni scorsi nel maxi sequestro di 19 esemplari di tonno rosso effettuato dalla Capitaneria di porto etnea. Un peschereccio era impegnato nello sbarco di esemplari che nel complesso sul mercato avrebbero fruttato almeno 200mila euro.
I tonni, come riporta una nota della guardia costiera, sono stati sequestrati e confiscati, in quanto provenienti da attività di pesca illegali, non rispondenti alle stringenti normative internazionali e nazionali che disciplinano e tutelano la pesca e la commercializzazione della pregiata specie.
Una parte del pescato, ritenuto idoneo al consumo umano da medici veterinari, è stato destinato in beneficenza al Banco Alimentare, organizzazione onlus riconosciuta a livello nazionale. I restanti tonni verranno distrutti. L’ammontare delle sanzioni amministrative irrogate per le violazioni accertate ammonta a circa 110mila euro. Un’ottantina, invece, gli attrezzi da pesca illegali o utilizzati in difformità alle vigenti normative.