Max Pezzali: un successo senza età

“Lo strano percorso di ognuno di noi…per quanto è complicato e imprevedibile, per quanto in un secondo tutto può cambiare e niente resta com’è”: questo è il ritornello della canzone “Lo strano percorso” con cui Max Pezzali ha aperto il concerto di mercoledì al Palasport di Acireale e queste sono le frasi del tormentone estivo che fanno parte del modo di raccontare la realtà del cantante pavese. Max Pezzali, infatti, riesce a raccontare la realtà vista e vissuta dai ragazzi di oggi, senza aggiungere particolari astratti o eterei.

Il cantante italiano accantona definitivamente il marchio 883 con questo concerto, lasciandolo come uno svincolo ormai sorpassato nella copertina dell’ultimo cd “Il mondo insieme a te”, e mettendolo a margine della locandina del Tour 2004/05.
La strada per arrivare all’affermazione personale è stata tortuosa ma ricche di successi: il primo, clamoroso, è “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” del ’92, per passare a “Nord sud ovest est” del ’93, ultimo cd nato dalla collaborazione con Mauro Repetto, adesso dedicatosi al cinema, per arrivare al ’96, anno di rivoluzione, in cui gli 883 prendono la connotazione di band con l’uscita di “La dura legge del gol”.

Il concerto si snoda in uno scenario di circa mille spettatori, ma la scenografia sul palco è essenziale: poche immagini dell’ultimo successo, accompagnate da immagini di strumenti musicali realizzate con un tocco di fantasia.
I pezzi tratti dall’ultimo cd sono riprodotti fedelmente: “Lo strano percorso”, “Il mondo insieme a te”, “Siamo io e te”, “Essenziale” e vengono alternati con i meno recenti “Come mai”, “Io ci sarò”, “Hanno ucciso l’uomo ragno”, riarrangiati e perfezionati.

Da notare un bellissimo medley che raccoglie “Nord sud ovest est”, “Tieni il tempo” e “Rotta x casa di Dio” e mette in luce i virtuosismi del chitarrista Marco Guarnerio. Certamente da attenzionare sono anche i passaggi di tastiera, realizzati con suoni elettronici, e i  meravigliosi giri di basso, mai banali.
Ogni pezzo viene, inoltre, presentato dalle battute del beniamino lombardo, che riesce ad essere simpatico, con la gioia di chi vuole davvero essere se stesso.

Il pubblico di tutti gli affezionati fan raccoglie persone di tutte le età: dal ragazzetto delle scuole medie all’universitario intellettuale, fino al padre di famiglia, in un anacronistico incontro.  Ma una cosa li accomuna: ogni singolo spettatore conosce il titolo di tutte le canzoni, a dispetto di chi pensa che il pop sia solo parte integrante dell’adolescenza degli anni 2000.

Il concerto si conclude con l’evergreen “Un giorno così”, forse una malinconica presa di coscienza che il vecchio sound, che li ha abbandonati con l’uscita del cd “Grazie mille”, era migliore, o forse parte integrante dell’immagine degli 883 nel cuore della stragrande maggioranza dei fans.

Salvo Angemi

Recent Posts

Lutto a Montemaggiore Belsito. È morto il sindaco Antonio Mesi, 57 anni

Il sindaco di Montemaggiore Belsito, Antonio Mesi, 57 anni, è deceduto questa mattina nell’ospedale Giglio…

11 minuti ago

È stato trovato morto il cacciatore 82enne scomparso nel Messinese

È stato trovato morto, ad Antillo, il cacciatore di 82 anni, G. G., originario di…

2 ore ago

Legato e preso a bastonate in strada. Tre persone sono finite ai domiciliari a Castelvetrano

Legato e preso a bastonate. I carabinieri della stazione di Castelvetrano, in provincia di Trapani, hanno…

2 ore ago

Mafia, il maxi-blitz al clan Scalisi di Adrano: tra la scarcerazione del «principale», pizzo e armi

Un'indagine antimafia durata oltre tre anni. E maturata oggi con 20 arresti. Sono i dettagli…

3 ore ago

Processo Salvini, la sentenza nel pomeriggio. La pm: «Non c’erano ragioni di sicurezza nazionale per impedire lo sbarco»

L'udienza è finita. I giudici della seconda sezione penale di Palermo sono entrati in camera…

3 ore ago

Siracusa, nell’ultimo anno rubati dagli ospedali farmaci oncologici da 1,5 milioni. Il prefetto aumenta la sorveglianza

Troppi furti, nell'ultimo anno, alle farmacie ospedaliere del Siracusano. Nel mirino dei ladri, soprattutto farmaci…

6 ore ago