“Mastricht siciliana per salvare la Regione”

“Il giudizio della Corte dei Conti sancisce la difficoltà strutturale della Sicilia a riformarsi eliminando sprechi e inefficienze e impone a tutti – forze politiche, forze sociali e cittadini – uno sforzo comune per rinnovare la classe dirigente regionale e avviare insieme allo Stato, una sorta di Mastricht siciliana”.

Lo dice Legacoop Sicilia dopo il giudizio espresso dalla Corte dei Conti sul rendiconto 2011 della Regione. Un giudizio “durissimo”, secondo i vertici dell’organizzazione del mondo cooperativo “che fa capire quanto la Regione siciliana sia oggi distante da quella immaginata dai padri dello Statuto e dell’Autonomia”.

Secondo Legacoop Sicilia, “la Regione, come tutte le forze sociali hanno evidenziato nella marcia di marzo per il lavoro, rischia di diventare come uno dei suoi tanti enti: da liquidare”.

“Per questo – precisa Legacoop – le prossime elezioni rappresentano un punto di non ritorno: o le forze politiche e gli elettori riusciranno a dar vita a una nuova classe dirigente, staccata dal sistema di potere che si è consolidato negli anni, oppure si andrà verso il default”.

“Serve per l’Isola – conclude la nota della Lega siciliana delle cooperative – un accordo tra Stato e Regione per il risanamento dei conti. Una Mastricht siciliana che impedisca all’isola di sprofondare definitivamente”.

Foto di Palazzo Reale tratta da globopix.net


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]