Il tragico incidente stradale avvenuto ieri in via Pulei, a Mascalucia, ha aperto un dibattito sulla messa in sicurezza di quel tratto di strada e, in generale, sulla situazione delle arterie principali del Comune etneo. Ieri mattina S. M., 16 anni, ha perso il controllo del suo scooter in prossimità di una curva, morendo sul colpo. Al momento sembra che siano stati determinanti l’asfalto reso scivoloso dalla pioggia della notte precedente e forse, una velocità sostenuta, da parte del giovanissimo motociclista.
«Su quella curva mancano le strisce di separazione dei sensi di marcia, il dissuasore della velocità è rotto da mesi – scrive Agata Montesanto, consigliera comunale del Movimento 5 stelle – quel punto della strada è pericoloso e necessita di molti più interventi per poterla percorrere in sicurezza. Il minimo che si possa fare è non permettere che accada di nuovo un altro incidente mortale». Parole dure, seguite da quelle del consigliere comunale Andrea Guglielmino: «Spesso, i conducenti su quella strada vanno ad una velocità elevata e possono rappresentare un rischio per chi transita anche a piedi».
Tra i pedoni ci sono anche gli studenti del liceo Marchesi, in via Alcide De Gasperi, poco distante dal punto in cui è avvenuto l’incidente. Via Pulei è un’ex strada provinciale, non dissestata, a scorrimento veloce, realizzata in una zona edificata e sottoposta periodicamente a lavori di manutenzione. Negli ultimi anni, inoltre, sono diversi gli interventi effettuati per mettere in sicurezza le strade a rischio di incidenti. «Alcuni tratti di via Alcide De Gasperi – dichiarato il comandante della polizia municipale Carmelo Zuccarello – sono stati messi a nuovo con la realizzazione di uno spartitraffico centrale e con segnaletiche orizzontali e verticali adeguate per la tutela dei pedoni, in particolar modo nei pressi della scuola. Sono state realizzate anche diverse rotatorie sul territorio. C’è ancora altro da fare e stiamo lavorando per farlo».
Il sindaco di Mascalucia, Giovanni Leonardi, e l’assessora alla Mobilità e viabilità e alla Manutenzione, Sonia Grasso, preferiscono non commentare le parole di Agata Montesanto: «Una vita è stata troncata ieri mattina – dice il primo cittadino – C’è il dolore di una famiglia disperata da rispettare, non è il momento di sollevare questioni inutili. Gli accertamenti sulle cause dell’incidente sono in corso e finora non ci sono elementi che lasciano trapelare la responsabilità di terzi».
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…
Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…
A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…
Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…