L’avvertimento è stato ripreso dalle immagini di sicurezza del negozio di via xx settembre. Nel video si nota l’arrivo di due malviventi a bordo di uno scooter poi i due colpi sulla vetrina. L’imprenditore ha raccontato tutto agli investigatori della polizia per avviare ufficialmente le indagini
Martellate alla vetrina dell’Ottica Lipari La polizia indaga sul gesto intimidatorio
La quarta intimidazione nell’ultimo anno ai danni di ottica Lipari. Ieri notte intorno alle 4 un uomo col viso coperto si è fermato davanti al negozio di Gabriele Lipari sbattendo un martello sulla vetrina danneggiandola.
L’avvertimento è stato ripreso dalle immagini di sicurezza dell’ottica di via xx settembre. Nel video si nota l’arrivo di due malviventi a bordo di uno scooter poi i due colpi sulla vetrina. Pare che a questi episodi non è mai seguita alcuna richiesta di racket da parte di qualcuno. L’imprenditore ha raccontato tutto agli investigatori della polizia per avviare ufficialmente le indagini.
«Una delle mie fortune più grandi è di essere palermitano, e ogni giorno con tanta voglia di fare cerco di portare un piccolo valore aggiunto alla società in cui vivo. Voglio pubblicarlo mai per rabbia o per vittimismo – scrive a commento del video – ma per dirvi che nonostante i passi fatti in avanti, la strada è ancora lunga. Non guardiamo indietro ma avanti, cerchiamo insieme di cambiare. Ognuno di noi può dare il suo contributo cercando di essere un esempio per le persone che ha accanto». Scrive su Facebook Gabriele Lipari.
Secondo un rapporto di Sos impresa – Confesercenti, i commercianti e gli imprenditori subiscono 1.300 reati al giorno, praticamente 50 l’ora. L’usura rappresenta con 30 miliardi la principale fonte di business criminale per la mafia. Il racket frutta ai clan 10 miliardi, 7 miliardi arrivano dai furti e dalle rapine.
La «mafia spa» quindi «si conferma la prima azienda italiana» con un fatturato di 90 miliardi di euro alimentato da estorsioni, usura, furti, rapine, contraffazione e controllo degli appalti.