È stato un passante ad accorgersi dell'ordigno nello spazio riservato ai volantini pubblicitari. Gli artificieri dei carabinieri hanno accertato che si trattava di una bomba a mano di fabbricazione russa risalente alla seconda guerra mondiale. Decisivi per le indagini potrebbero essere i video delle telecamere di sorveglianza
Marsala, bomba senza innesco nella posta Sgomberato il palazzo e un supermercato
Una bomba di piccole dimensioni e senza polvere da sparo è stata trovata nella cassetta della posta di un condominio di Marsala, in via Dante Alighieri. A dare l’allarme, stamattina, è stato un passante che ha chiamato i carabinieri. L’ordigno si trovava nello spazio riservato ai volantini pubblicitari.
I militari dell’Arma hanno sgomberato il palazzo e un vicino supermercato e la zona è stata chiusa al traffico per circa due ore. La bomba a mano era dunque vera, del tipo cosiddetto «ad ananas», ma disinnescata, priva di polvere da sparo, quindi non sarebbe mai esplosa. In particolare il personale del nucleo artificieri antisabotaggio del comando provinciale carabinieri di Trapani, intervenuto sul posto, ha accertato che si trattava dell’involucro esterno di una bomba a mano di fabbricazione russa, risalente alla seconda guerra mondiale.
L’ordigno è stato quindi sottoposto a sequestro e la zona riaperta al traffico. Resta un gesto al momento incomprensibile. Gli investigatori hanno avviato le ricerche del responsabile e determinanti potrebbero rivelarsi le riprese dell’impianto di video-sorveglianza del supermercato.