Partenza dallo stadio delle Palme, con la corsa che proseguirà per via Libertà e arriverà anche all’Ars per poi proseguire verso Mondello. Folta anche la presenza di atleti siciliani, pettorale numero 1 a Lo Piccolo
Maratona a Palermo: il ritorno dei keniani Oltre 1.400 gli iscritti, si corre domenica
Boom di iscrizioni – oltre 1400 – per la ventiduesima edizione della Maratona Città di Palermo, che si correrà domenica 13 novembre con partenza prevista per le 9,15. Edizione nel segno della continuità per alcuni aspetti e per delle novità per altri. Anche quest’anno sarà infatti presente la gara non competitiva “The walk of smile – Crai Sicilia Spa”, che avrò l’obiettivo di sensibilizzare e offrire informazioni sulla Thalassemia. Folta la rappresentanza di atleti siciliani che parteciperanno, con Filippo Lo Piccolo, vincitore della scorsa edizione, che indosserà il pettorale numero 1. Presenti anche Vito Massimo Catania, che trionfò nel 2013, e Max Bucafusca, che invece sta preparando i mondiali della 100 km in programma a fine novembre in Spagna, a Valencia.
Tra le novità, la più importante riguarda sicuramente il ritorno in corsa degli atleti keniani, che reciteranno il ruolo di veri e propri favoriti. In gara ci saranno infatti Ezekiel Kiprotic Meli, che nel savonese ha vinto la Run Riviera Sun, Paul Tiongik, che ha trionfato alla Cortina-Dobbiaco Run, e Hosea Kimeli Kisorio, fresco vincitore della Telesia Half Marathon. Tutti e tre gli atleti sono tesserati con società italiane. Da segnalare anche la presenza di molti atleti di nazionalità europea e non solo: saranno infatti circa trenta le nazioni rappresentate, tra cui Francia, Belgio, Finlandia, Inghilterra, Slovenia, Giappone, Austria e Germania.
La partenza e l’arrivo saranno posizionati allo stadio delle Palme, poi la corsa passerà da viale del Fante, piazza Leoni, via Libertà, via Ruggero Settimo, salendo inoltre per corso Vittorio Emanuele e arrivando a Piazza Indipendenza. Qui ci sarà un passaggio interno all’Ars, poi gli atleti proseguiranno tornando indietro per corso Vittorio Emanuele e svoltando ai Quattro Canti per via Maqueda fino a via Trieste, quando la corsa proseguirà in via Roma. Da qui si tornerà in via Libertà fino alla Statua, per poi dirigersi a Mondello passando dalla Favorita e tornando dalla Palazzina Cinese e da Villa Niscemi.