Nei saloni dellHotel Timeo di Taormina è stato presentato il Taormina BNL FilmFest 2005 che si terrà dall11 al 18 Giugno. Alla conferenza stampa sono intervenuti tra gli altri, il sindaco Aurelio Turiano, presidente del Comitato Taormina Arte e il segretario generale Antonino Panzera.
La manifestazione è sostenuta dallAssessorato Turismo, Comunicazione e Trasporti e dagli Assessorati ai Beni Culturali, Ambientali, P.I. e Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal POR, dallAzienda Autonoma Soggiorno e Turismo Taormina i cui rappresentanti erano presenti allincontro. Main Sponsor è la Banca Nazionale del Lavoro con altri partners: AirOne, Harry Winston, Land Rover, Videobank, Toshiba e Consorzio per le Autostrade Siciliane.
Oltre alle consuete proiezioni dei vari film, lungometraggi e cortometraggi in concorso, ci saranno delle attività per le vie cittadine.
Molte le novità di questanno. Per la prima volta il Taormina BNL FilmFest ospiterà lAssemblea Generale annuale della FIPRESCI (Fédération Inrtenationale de la Presse Cinématographique) e la Mostra/Mercato del DVD del Libro di/sul Cinema in cui verranno presentati, in anteprima, tre volumi pubblicati da editori Siciliani.
Oltre al consueto catalogo generale, sarà stampato il quotidiano del Festival dal titolo Taormina BNL FilmFest News.
Piacevoli fuori programma saranno:
– Cinema e Sicilia: proiezione dei film degli allievi del campus di cortometraggio di Gallodoro 2005;
– Concorso Il Cinema e la Letteratura Siciliana: premio per la più bella vetrina dedicata a cinema e libri;
– Concorso La Sicilia e il Cinema: premio alla miglior riproduzione di locandina di film siciliano ad opera di madonnari che si esibiranno sul Corso Umberto.
Gli ospiti intervenuti sono stati concordi nel sottolineare che Taormina deve valorizzare il binomio cultura/coltura: essere considerata non solo per la sua bellezza paesaggistica, set naturale di molti film, e per gli aspetti culturali delle varie manifestazioni, ma deve essere anche conosciuta per i suoi prodotti eno-gastronomici a cui saranno dedicate alcune giornate di degustazione.
«La nostra attività vuole dare la misura di quello a cui puntiamo, ossia essere vicini…
Una donna è stata investita da un camion a Modica, in provincia di Ragusa. L'incidente…
La spesa ogni giorno, a ogni ora. Si può sintetizzare così il format del nuovo…
Velocizzare il viaggio Trapani-Palermo in treno. È tra gli obiettivi dell'iter autorizzativo delle opere necessarie…
Una cicca di sigaretta nel vassoio degli arancini pronti per la frittura. È quello che…
Stamattina sulla strada provinciale 167, in territorio di Biancavilla (nel Catanese), una bici e un…