Centoventi milioni di euro. Sarebbe questa la somma che arriverà nei territori colpiti dal maltempo in Sicilia. L’annuncio è stato fatto dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, in visita a Modica e Scicli, le zone in provincia di Ragusa maggiormente colpite dalle piogge torrenziali dei giorni scorsi.
Nel caso di Modica, i danni potrebbero essere tra i cinque e gli otto milioni di euro. Tre potrebbero essere stanziati per affrontare le principali emergenze, ovvero il blocco del depuratore e la riparazione delle strade. «La nostra preoccupazione principale – ha dichiarato il governatore – è rivolta al blocco del depuratore che può causare un disastro ambientale. Abbiamo fatto un sopralluogo e occorrono interventi urgenti per il patrimonio edilizio urbano, uffici pubblici e scuole, viabilità urbana, che hanno subito danni incredibili».
Problemi al depuratore si sono verificati anche a Scicli, dove quello della Fiumara ha bisogno di interventi urgenti. A ribadirlo è stato il sindaco Enzo Giannone. Proprio a Scicli – dove le strade si sono trasformate in fiumi, con un camper e un’auto recuperati a ridosso del passaggio a livello sulla Siracusa-Modica – l’esondazione di un corso d’acqua ha causato la distruzione di un agrumeto e il cedimento di una casa. All’origine del crollo ci sarebbe anche una strada abusiva.
Irregolare una su cinque. È il bilancio dei controlli dei carabinieri dei Nas, d'intesa con…
Sei minuti e 53 secondi. Tanto ci ha messo l'Assemblea regionale siciliana (Ars) a incardinare…
Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…
Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…