Le previsioni meteorologiche per le prossime ore vedono un peggioramento. Le precipitazioni dovrebbero diventare ancora più forti domani, con un rischio idraulico più elevato nel Catanese e nel Messinese. Tanti i primi cittadini che hanno annunciato la chiusura degli istituti scolastici
Maltempo, pioggia in aumento: resta allerta rossa Sindaci chiudono scuole nel Catanese e Messinese
Le condizioni meteorologiche sulla Sicilia dovrebbero peggiorare. A dirlo è il nuovo bollettino della protezione civile regionale, divulgato pochi minuti fa. Rimane l’allerta rossa per il rischio idraulico nella fascia ionico-etnea fino al Messinese, ma anche nell’entroterra catanese, fino all’Ennese.
Il maltempo era stato già annunciato ieri. E anche se finora la pioggia ha causato danni importanti soltanto nella zona di Sciacca – dove alcuni torrenti sono esondati e un fulmine è caduto in pieno centro, colpendo il palo di sostegno di un semaforo – la situazione dovrebbe diventare più difficile in buona parte dell’Isola già a partire dalle prossime ore. Per proseguire anche domani.
Secondo gli esperti, infatti, l’inizio della settimana dovrebbe essere nuovamente all’insegna della pioggia. Che potrebbe cadere con violenza causando disagi alla circolazione e pericolo nelle città, con rischio allagamenti di strade e zone seminterrate. Massima attenzione, inoltre, lungo torrenti e fiumi. A tal proposito, nei corsi d’acqua Verdura, Sosio, Imera Meridionale, Salso, Morello «potrebbero verificarsi fenomeni di esondazione».
Diversi i Comuni del Catanese i cui sindaci hanno già annunciato di tenere chiuse le scuole. Tra i primi ad annunciare la misura proprio il sindaco di Sciacca, Fabrizio Di Paola. Scelta seguita nel Catanese anche dal sindaco di Catania, Enzo Bianco, e dai colleghi di Acireale e San Gregorio. In provincia di Messina, gli istituti scolastici non apriranno a Milazzo, Gioiosa Marea, Piraino, Brolo, Sant’Angelo, Sinagra, Montagnareale, Ficarra e Barcellona Pozzo di Gotto.