Maltempo, crolla un muro a Gravina di Catania Interdetto il parco Borsellino da via Costarelli

Il nubifragio abbattutosi nelle scorse ore sulla provincia di Catania ha provocato una serie di allagamenti alle strade urbane ed extraurbane, ma si segnalano anche i crolli di alcuni muretti. A Gravina di Catania è collassata la struttura di contenimento della collinetta che costeggia l’ingresso al parco Paolo Borsellino, dall’ingresso di via Costarelli. A commentare la notizia è il sindaco Massimiliano Giammusso. 

«Questa mattina appena abbiamo ricevuto la segnalazione ci siamo attivati mettendo in sicurezza l’area. Ho anche firmato l’ordinanza che vieta l’accesso al parco da via Costarelli. Sul posto – spiega il primo cittadino, raggiunto telefonicamente da Meridionews – i vigili del fuoco, polizia municipale e uomini della Protezione civile. Fortunatamente non si sono registrati danni a persone e cose».

Il primo cittadino ha inoltre disposto la chiusura temporanea della sala delle Arti. Le manifestazioni sono state spostate «al pozzo dell’Arte, che rimane accessibile così come il parcheggio interno. Già da domani – conclude Giammusso – ci attiveremo per ripristinare l’area in sicurezza». 

Il maltempo ha causato qualche problema anche a Biancavilla, in particolare lungo viale dei Fiori, la strada che collega la cittadina con Adrano. I pompieri sono intervenuti per soccorrere diversi automobilisti rimasti intrappolati lungo l’importante arteria stradale rimasta chiusa al transito per impraticabilità e riaperta dopo le 13. Auto in panne anche nei sottopassi di contrada Valcorrente, in territorio di Belpasso. A intervenire i pompieri del distaccamento di Paternò. E ancora a Raddusa, nei pressi della stazione ferroviaria un camionista di Paternò ha tratto in salvo gli occupanti di una Fiat Stilo che si è trovava in mezzo a un fiume di fango, non è chiaro se il conducente abbia volontariamente attraversato la strada nonostante vi fosse l’acqua.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Incidenti stradali, nel 2024 investiti e uccisi 475 pedoni: 37 in Sicilia

In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…

21 minuti ago

Palermo, padre e figlio arrestati a Ballarò per spaccio di droga

Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…

56 minuti ago

Siracusa, sequestrano un 19enne di una banda rivale. Nove arresti da parte dei carabinieri

I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…

1 ora ago

«Sono dipendente dal crack e ho rubato un’auto a Librino». Si autodenuncia 21enne di Catania

Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…

2 ore ago

Il punto sulle piste ciclabili a Catania: tra percorsi non lineari e segnaletica distrutta, c’è chi le usa come parcheggio

Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…

8 ore ago

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

16 ore ago