Il centro di Licata è letteralmente sommerso dall’acqua. Si è risvegliata così la città agrigentina dopo una notte di incessante pioggia. Auto in panne e bloccate in strada dall’acqua che arriva agli sportelli. Il sindaco Angelo Cambiano ha ordinato la chiusura delle scuole.
Non si registrano al momento feriti, ma sono ancora tante le zone irraggiungibili. Secondo i primi dati, ancora non validati, del sistema di rilevamento della Regione Sicilia, in una sola ora è caduta pioggia pari a un quarto di quella che cade a Licata in un intero anno. Cento millimetri d’acqua tra le sette e mezza e le otto e mezza di stamattina, a fronte di una media annuale di 420-430 millimetri. Il portale Osservatorio acque, dell’assessorato regionale all’Energia, che riporta questo tipo di dati in tempo reale, è letteralmente preso d’assalto. Si teme per la rottura degli argini del fiume Salso che però risulta al momento sotto controllo.
Il sindaco Cambiano comunica che «si sono riversati sul territorio 150 mm di pioggia in tre ore (dato Sias). Si sta intervenendo con squadre di soccorso intervenute dalle provincie di Agrigento e Caltanissetta. Si suggerisce di non uscire di casa nelle prossime ore. Previste nuove perturbazioni». Il numero di emergenza da chiamare, nel caso di persone in difficoltà, è 0922 893528.
Il Comune da molte ore ha attivato le idrovore che aspirano 350 litri al secondo, ma la pioggia è troppo intensa e non bastano. Inoltre i vigili del fuoco stanno incontrando molte difficoltà a raggiungere le zone allagate. «Stiamo agendo con tutti i mezzi possibili a disposizione – spiega l’assessore Vincenzo Ripellino – in coordinamento con la centrale operativa della protezione civile e dei vigili del fuoco. Stamattina sono stati fatti diversi interventi per recuperare persone bloccate nelle auto e per strada. Fortunatamente l’intensità della pioggia è diminuita. Superata la fase emergenziale, faremo le verifiche per vedere dove sono stati i maggiori problemi per il deflusso dell’acqua, ma resta una quantità di pioggia straordinaria».
Anas comunica che, per la caduta materiale fangoso sulla strada statale 123 il traffico è provvisoriamente bloccato, tra il chilometro 25 e il chilometro 18, fra le località di Campobello di Licata e Licata. Il personale Anas è presente sul posto, al fine di ripristinare la regolare circolazione nel più breve tempo possibile. Ieri la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo di colore arancione, livello di preallarme, per la Sicilia Sud occidentale e per la parte Meridionale dell’Isola.
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…
Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…
I carabinieri della stazione di Lanusei, in provincia di Nuoro, hanno denunciato un 24enne e…
«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…