Cronaca

Estorsione e truffe all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura: era stato scarcerato, ora ai domiciliari esponente del clan di Tortorici

Era stato scarcerato, ma ora è stato messo ai domiciliari. Polizia, carabinieri e guardia di finanza hanno disposto un sequestro e arrestato un esponente della cosiddetta famiglia tortoriciana, articolata nei Batanesi e nei Bontempo Scavo. Avrebbero estorto denaro a imprenditori e truffato l’Unione europea e l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Il sequestro e l’arresto si inquadrano nelle recenti indagini condotte dalle forze dell’ordine nei confronti di capi e gregari dei Tortoriciani, attivi nelle estorsioni a imprenditori, nelle truffe aggravate all’Unione europea e all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Tutto attraverso il controllo di attività imprenditoriali, concessioni e autorizzazioni.

L’uomo che ora si trova ai domiciliari era già stato arrestato il 6 febbraio scorso in un’operazione che ha coinvolto 37 persone indagate. Il 21 febbraio però il tribunale del riesame di Messina ha accolto la sua istanza di scarcerazione, valutando che non ci fosse adeguata motivazione per una misura cautelare come l’arresto, visto che l’uomo è ultrasettantenne. Il 10 aprile il giudice per le indagini preliminari ha emesso nei suoi confronti l’ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari. La guardia di finanza ha anche sequestrato preventivamente 93 titoli tossici di conduzione, del valore complessivo di 18.535 euro, reimpiegati da un’impresa che faceva capo a una persona indagata, alla quale nell’operazione del 6 febbraio era stato sospeso l’esercizio di attività imprenditoriali.

Redazione

Recent Posts

Seminario regionale del politrauma: dal 7 all’8 novembre al Garibaldi-Centro

Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…

6 minuti ago

Scontro tra due camion sulla Palermo-Catania, frutta invade le corsie

Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…

18 minuti ago

Catania: multati 20 parcheggiatori abusivi in occasione della commemorazione dei defunti

Venti parcheggiatori abusivi sono stati individuati, controllati e sanzionati dalla polizia nell’ambito di una mirata…

27 minuti ago

Preoccupazione della Fita Cna per le sorti dello stabilimento Eni Versalis di Ragusa: «Istituire un tavolo permanente»

«La chiusura dello stabilimento di Ragusa, escluso dal piano di trasformazione e rilancio della Eni-Versalis…

2 ore ago

Monreale, controlli dei carabinieri: scoperta una donna evasa dai domiciliari

I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…

3 ore ago

Incidente a Monreale, auto contro la parete rocciosa. La vittima è un 24enne

Un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro, è morto all'ospedale Ingrassia di Palermo a causa…

3 ore ago