Le prossime ore saranno caratterizzate da bassa pressione atmosferica e, in vista delle nevicate previste per oggi e domani, sono diciotto gli uomini e sei i mezzi spalaneve della protezione civile pronti a entrare in azione
Madonie, allarme maltempo nel weekend A Polizzi Generosa SP119 chiusa per neve
In Sicilia è ancora allarme maltempo. Le prossime ore, infatti, saranno caratterizzate da bassa pressione atmosferica. Tra i territori più a rischio quello delle Madonie dove, in vista delle emergenze che possono sorgere a causa delle nevicate previste per oggi e domani, sono diciotto gli uomini e sei i mezzi spalaneve della protezione civile della città metropolitana di Palermo pronti a entrare in azione. Dopo le correnti di libeccio e il relativo aumento delle temperature, con l’innalzamento dello zero termico oltre i 2 mila metri di altezza, arriverà di nuovo il freddo. Con molta probabilità, nelle comunità madonite, ci saranno nuove precipitazioni. A Piano Battaglia il transito è consentito attualmente solo con catene. Il maltempo quasi sicuramente continuerà per tutta la prossima settimana.
«In questi giorni la guardia medica resterà aperta con ambulanza e medico a bordo» ha fatto sapere il presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto. Presente anche il soccorso montano con il gatto delle nevi della città metropolitana di Palermo. Ceck point con vigili urbani e carabinieri a livello di Gorgonero sul versante di Petralia e a Mongerrati sul versante di Isnello. Anche nella giornata di oggi, scuole chiuse a Petralia Soprana e Sottana. Ieri, il primo cittadino di Polizzi Generosa, Giuseppe Lo Verde, ha inviato una lettera all’ingegnere Salvatore Serio, dell’ufficio di coordinamento di protezione civile della città Metropolitana di Palermo, per sollecitare lo sgombero immediato della SP 119, sbarrata da un muro di neve alto circa 2 metri.
La strada collega il comune di Polizzi con Portella Colla e rappresenta un tratto importante della rete stradale delle Alte Madonie, di competenza della città Metropolitana di Palermo, e a tutte le sue attrattive turistiche, per esempio la stazione sciistica di Piano Battaglia e la riserva naturale di Monte Quacella. Lo stesso tratto costituisce, inoltre, importante via di collegamento tra il centro abitato e le campagne limitrofe dove abitano numerose famiglie e dove sono allocate diverse aziende agricole. La strada è un punto molto importante perché rappresenta una fondamentale via di fuga sia per la zona turistica di piano Battaglia che per il centro abitato di Polizzi Generosa.