Si prevede una giornata di sole e divertimento nell'edizione di fine anno del lungomare chiuso al traffico: in programma esibizioni di kung fu, danze e musica. E alle 12 sarà creata dalle associazioni Ruote Libere, Lungomare Liberato, Mobilità e Civiltà e RipuliAmo Catania una pista ciclabile virtuale. Previsto, come sempre, il bus navetta gratuito
Lungomare liberato anche nella prima domenica di dicembre Tra concerti, letture e un flashmob dei cicloattivisti
Nel soleggiato dicembre di Catania, anche la prossima domenica sarà dedicata al Lungomare liberato. I viali Artale Alagona e Ruggero di Laura verranno chiusi al traffico veicolare dalle 10 del mattino fino alle 6 del pomeriggio, con la possibilità di «raggiungere la zona con un bus navetta gratuito, parcheggiando l’auto al piazzale Sanzio», ha spiegato l’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata. Inoltre «all’interno della zona chiusa al traffico funzionerà un trenino turistico mentre l’accesso al lungomare – ha proseguito D’Agata – sarà consentito solo ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei disabili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi, e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona». Le auto parcheggiate, anche correttamente, nell’area chiusa al traffico, dovranno lasciarla entro le 9. Poi i veicoli saranno rimossi.
Questa volta l’amministrazione è riuscita ad organizzare per tempo una serie di eventi per animare il tratto di strada tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia. «L’ingresso all’area sarà vigilato dalla polizia municipale, impedendo che sul lungomare trovino posto ambulanti e posteggiatori abusivi», ha spiegato l’assessore alla Polizia municipale Marco Consoli. L’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola entra invece nel merito delle iniziative: «Ci saranno esibizioni di kung fu e di zumba e anche dalle animazioni per bambini con l’associazione Flash time. Poi musica, a partire dalle 15.30 in piazza Europa con l’associazione Gammazita e alle 16 con l’Ensamble Pacini in piazza Tricolore, e alle 17 alle giostre», ha spiegato Mazzola.
Il clou della manifestazione sarà però un flashmob organizzato dalle associazioni Ruote Libere, Lungomare Liberato, Mobilità e Civiltà Catania e RipuliAmo Catania. Alle 11 partirà da piazza Nettuno una pedalata e alle 12 sarà creata una pista ciclabile virtuale, che coinvolgerà centinaia di persone tutte in fila a partire da piazza Europa.
«Altro spettacolo –ha aggiunto l’assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro – sarà attorno all’Autobooks, dove come sempre si potrà portare un libro da donare». Dalle 10 alle 13 verrà proposto S’ode ancora il mare, una lettura teatralizzata di poesie sul tema del mare da Omero a Colapesce a cura del laboratorio di drammatizzazione Il gioco del teatro del Liceo Galileo Galilei di Catania. Il breve spettacolo sarà rappresentato in tre fermate, quella di piazza Tricolore alle 10,30, quella di piazza Nettuno alle 11,30 e quella del borgo di Ognina alle 12,30.
L’associazione Etna ‘Ngeniousa proporrà inoltre una passeggiata culturale di due ore. L’appuntamento è in piazza Europa alle 15. L’associazione RipuliAmo Catania, infine, dalle 9.15, con tutti coloro che volessero dare una mano, ripulirà la zona di piazza Europa dal lato del solarium che, come hanno segnalato molti cittadini, è parecchio sporca. Sarà la quarta volta che RipuliAmo Catania interviene sul lungomare e i suoi volontari hanno realizzato, per esempio, i portacicche ricavati da contenitori tetrapack.
Sempre in piazza Europa, a partire dalle 9, ci saranno anche gli amanti degli animali, visto che partirà il servizio gratuito per l’inserimento di microchip ai cani non ancora iscritti all’anagrafe canina.