La gara è organizzata dalla Nissolino Atletica Sal Catania. Durante la giornata prevista la pedonalizzazione della strada e l'intitolazione del litorale a Franco Battiato, morto il 18 maggio 2021
Lungomare, domenica corsa podistica di 10 chilometri Manifestazione nazionale in un percorso omologato
Domenica 22 maggio, nella cornice del lungomare mare di Catania, si svolgerà una gara podistica di rilievo nazionale inserita nel circuito del Gran prix Sicilia 2022. «Gareggeranno i migliori podisti italiani e siciliani», spiega l’organizzazione targata Nissolino Atletica Sal Catania. «Previsti cinquecento partenti». Il percorso è stato omologato dalla federazione italiana di atletica leggera. I partecipanti dovranno affrontare un anello di due chilometri da ripetere cinque volte per un totale di 10 chilometri. Le iscrizioni devono essere fatte alla mail sicilia@mysdam.it entro le 24 di mercoledì 18 maggio.
Domenica è previsto anche il lungomare liberato con l’ormai consueta pedonalizzazione da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia. L’occasione, come comunicato dal Comune, sarà utile anche per l’intitolazione del lungomare a Franco Battiato. Idea, quest’ultimo, che risale ai giorni seguenti alla morte del cantautore, avvenuta il 18 maggio del 2021.