I protagonisti del "patrimonio dell'umanita'" hanno finalmente l'occasione per difendere la valle dei templi di agrigento dall'affarismo e dalla logica del denaro
L’Unesco a Palermo per lo “Sviluppo sostenibile”. Si parlerà anche della follia del rigassificatore di Porto Empedocle?
I PROTAGONISTI DEL “PATRIMONIO DELL’UMANITA'” HANNO FINALMENTE L’OCCASIONE PER DIFENDERE LA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO DALL’AFFARISMO E DALLA LOGICA DEL DENARO
Presentata oggi a Palermo, nel corso di una conferenza stampa la manifestazione Bio tHree Paesaggio, Bellezza, Creatività
Levento, promosso da Korai – Territorio, Sviluppo e Cultura Società Cooperativa, e in partnership con lUniversità degli Studi di Palermo, si terrà dal 22 al 24 novembre, nel capoluogo dell’Isola, a Palazzo allo Steri.
La manifestazione si inserisce nella Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013 – I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività (Campagna di sensibilizzazione a livello mondiale e di durata decennale, stabilita nel 2002 al Vertice di Johannesburg sullo Sviluppo Sostenibile).
Dopo ledizione del 2012 di Bio tHree – Madre terra: Alimentazione, agricoltura, ecosistema, Korai organizza nuovamente allo Steri ledizione 2013 Bio tHree – Paesaggio, Bellezza, Creatività per affrontare i temi della tutela e valorizzazione del paesaggio, della creazione di nuova bellezza nel nostro modo di spostarci, di vivere e organizzare le nostre città e i nostri centri, nel nostro modo di produrre, crescere e soprattutto innovare, in tutti i campi.
Levento è rivolto a tutta la cittadinanza: scolaresche, studenti e docenti universitari, liberi professionisti, famiglie, amministratori locali, imprese e associazioni no-profit. La manifestazione, non a scopo di lucro e pertanto con accesso libero e gratuito per i partecipanti, si articolerà in una compagine di iniziative promosse in partnership con varie realtà del territorio e consistenti in convegni, laboratori di didattica, workshop, mostre, momenti conviviali e musicali. Accoglierà, inoltre, unesposizione di servizi attinenti alla manifestazione e di prodotti alimentari biologici e/o deccellenza del territorio siciliano.
Le sessioni dei convegni nelle tre giornate saranno rispettivamente incentrate su:
– PAESAGGIO, TECNOLOGIA, SOSTENIBILITA
– IL PAESAGGIO CHE CAMBIA: GESTIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO
– IL PAESAGGIO COME PATRIMONIO CULTURALE E IDENTITARIO
Le altre attività previste sono:
– una mostra mercato di prodotti artigianali e tipici che racconterà il paesaggio siciliano, denominata “I paesaggi del gusto, dell’energia e della creatività”;
– laboratori didattico-formativi legati al tema centrale della manifestazione, condotti da esperti scelti tra le varie realtà che operano sul territorio;
– incontri letterari con M.Monti Paesaggio: Pagine e Luce;
– mostra fotografica collettiva, frutto del concorso fotografico, Il genius loci: il linguaggio dei luoghi.
Parteciperanno con una mostra delle loro opere sul paesaggio i seguenti artisti:
Aurelio Cartuso, Giuseppe Gargano, Celestina Salemi, Annamaria Di Dio, Alerssandro Leo, Letizia Mannina, Alba Caronia, Natalia Caronia, Antonella Spinone, Antonella Vetrano, Marisa Battaglia, Vincenzo Orlando, Sandro Bronzini, Eleazar Sanchez, Simona Chiavetta, Francesca La Porta, Antonio La Colla, Giuseppe di Maggio.
La partecipazione ai convegni prevede lattribuzione dei CFU per gli studenti dellAteneo di Palermo ed è stata fatta richieste agli Ordini competenti per i CFT per i Tecnici Agronomi, Geologi, Architetti, Ingegneri.
Per maggiori informazioni visitare i siti www.biothree.it e www.korai.it
Facebook event: https://www.facebook.com/events/257893301026918/
Levento è patrocinato da: Commissione Nazionale Italiana per lUNESCO; INU – Istituto Nazionale di Urbanistica; Città di Palermo; Università degli Studi di Palermo; ARPA Sicilia; Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo; Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo; Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia; Italia Nostra; Legambiente Sicilia; FAI Delegazione Palermo, WWF, AISA: Ass.italiana studenti di architettura ;AIPIN: Ass.italiana per la ingegneria naturalistica; Parco Fluviale dellAlcantara; Parco dellEtna.
In Collaborazione con: Università degli Studi di Palermo; Rete Museale e Naturale Belicina; Associazione VAS Sicilia – Verdi Ambiente e Società onlus; Cooperativa Silene; Comitato ParteciPAlermo; Associazione Marevivo; Campagna e Vitale Avvocati associati; Studio Benanti di Ingegneria; LAMB – Libera Accademia Medicina Biologica; Codifas; Slow Food Palermo; Ass.Fiori dacciaio; Fondazione Marisa Bellisario; Associazione Culturale Xbene; Resapubblica; Informamuse; Avvocato di Strada Onlus.
Sponsor: A&C Broker, Azienda Agricola Teresa Gentile – Olio Azzachìa D.O.P. Valle del Belice (main sponsor) Cantine Settesoli; Confimpresa Euromed; PalermoFoto; Printandgo; Azienda Agricola Ferreri & Bianco s.rl. ; La bottega del Pane ” Tommaso Rizzo”, Azienda Agricola Fatta di Maria Layla, Hotel La dimora di Spartivento.
Nota a margine
Chissà se durante questa interessante manifestazione i signori dell’Unesco troveranno il tempo per parlare del rigassificatore che dovrebbe vedere la luce a Porto Empedocle, a due passi dalla Valle dei Templi di Agrigento.
Ci permettiamo di ricordarlo perché l’Unesco, dopo aver inserito la Valle dei Templi tra i siti ‘protetti’, si è dimenticato di ‘proteggere’ l’area archeologica di Agrigento dalla follia del rigassificatore.
Siamo certi che la sensibilizzazione per scongiurare la realizzazione del rigassificatore a due passi dalla Valle dei Templi sia parte integrante dell’ “Educazione allo sviluppo sostenibile 2013”.
Anche se con qualche anno di ritardo l’Unesco ha l’occasione per difendere un bene dell’umanità che sembra aver dimenticato.