Da qualche anno ormai i bambini ricevono in dono delle uova di cioccolato, bellissime, buonissime, ma sicuramente colpevoli di aver cancellato le tradizioni alimentari della Pasqua.
I ricordi riportano a quei lontani sapori e odori della Pasqua siciliana che di cioccolato aveva poco o niente ancora. Lagnellino fatto di marzapane che restava mesi e mesi conservato al sicuro da fratelli e cugini affamati. I biscotti al latte che fatti per loccasione diventavano poi la nostra colazione per settimane. Prime fra tutti loro, le splendide, le magnifiche cuddura, più che un dolce un pasto completo di pane impastato con la sugna, nelle due varianti zuccherata o no, con le uova sode piantate sopra. Il tutto spolverato di diavulicchi, lunico tocco di colore alle nostre tavole. Varie le forme: palme, cuori, e tra tutte la più amata dalle bambine, la pupa che col suo pancione in cui conservava luovo diventava più che un semplice dolce, un vero e proprio giocattolo!
L uovo delle cuddura si adattava benissimo alla cultura cristiana e si presentava conforme allideale cristiano di rinascita e di fecondità. La preparazione dei dolci stessi era una festa e faceva sì che questa non restasse strettamente legata al giorno di Pasqua. Una preparazione rigorosamente casalinga di pasta che lievitando emana odori indimenticabili, mentre nel forno scoppietta la legna. Festa dei bimbi che riuniti fanno a gara per rubare un uovo sodo o un po di pasta cruda. E la festa che continua fino a quel lunedì mattino tanto atteso quando il giocattolo si mangiava a colazione allaria aperta.
Quanto tempo è passato quante cose sono cambiate le cuddure non si fanno più a casa, se ne vede qualcuna al panificio, e i bambini passando fanno buah . In campagna si va ancora a rompere luovo, ma quello di cioccolata.
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…
Un'inchiesta in merito ai contributi assegnati dalla Regione siciliana a enti e associazioni legate al mondo…