Inizia una settimana bellissima, la prima dell’estate, quella che prometterà tanto ai segni zodiacali, in particolare ai segni d’acqua Cancro, Scorpione e Pesci; mentre i fuoco Ariete, Leone e Sagittario godono in maniera riflessa di risvolti davvero importanti, che girano intorno alle loro vite; gli aria Gemelli, Bilancia e Acquario sembrano centrare molto su successi […]
Poteri occulti: dalla P2 alla criminalità istituzionale. Luigi de Magistris presenta il suo libro a Catania
Magistrato, sindaco, europarlamentare. In ogni suo ruolo, Luigi de Magistris ha incontrato da vicino anche l’altra faccia del potere, quella spesso in ombra. E ne fa il tema del suo nuovo libro: Poteri occulti. Dalla P2 alla criminalità istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia (Fazi Editore). Il volume verrà presentato a Catania venerdì 23 maggio alle 18, alla libreria Feltrinelli. Interverranno, insieme all’autore, l’avvocato Fabio Repici e il docente di UniCt Ernesto De Cristofaro. A moderare l’incontro sarà Claudia Campese, direttora di MeridioNews. Dalla corruzione politica alla criminalità organizzata, passando per la massoneria, e cercando di mettere in luce gli intrecci, il saggio di de Magistris punta a evidenziare come la Repubblica italiana, da decenni, sia fortemente condizionata, fino al cuore dello Stato.
Una deviazione che attraversa e comprende mafie, massonerie, servizi segreti, imprenditoria, finanza e politica, senza risparmiare la stessa magistratura che su questi fenomeni dovrebbe vigilare. Un quadro allarmante che, secondo l’autore, è peggiorato negli ultimi trent’anni, subito dopo Tangentopoli, registrando una crescente criminalità istituzionale. Camuffata dalla legalità formale e abile a fermare chiunque provi ad accendere i riflettori. Dalla Prima Repubblica alle norme salva corrotti del governo Meloni, dalla strategia della tensione e la loggia P2 alla trattativa Stato-mafia, il libro tenta di ricostruire il ruolo eversivo dei poteri occulti nella storia italiana.