Fallita miseramente loperazione Fabrizio Ferrandelli, il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, corre ai ripari. Così rispunta il candidato del Terzo polo. Quale? Ovvero: quale candidato? e quale Terzo polo?
Come abbiamo scritto ieri sera, Lombardo non ha più molte cartucce. E evidente che né lui, né Antonello Cracolici, né Giuseppe Lumia pensavano che il tentativo di utilizzare Ferrandelli per accoppare (politicamente parlando, ovviamente) Rita Borsellino avrebbe suscitato tanto scalpore. Abituati a fare politica dentro i Palazzi (a parte qualche gita con le auto sportive in campagna elettorale…), Lombardo pensava di aver chiuso una delle sue solite operazioni trasformiste: utilizzare un volto nuovo – Ferrandelli, per lappunto – per riproporre a Palermo schemi vecchi (laccordo trasformista alla Regione con Cracolici e Lumia). Ma gli è andata male. Almeno nella fase di lancio.
Perché loperazione, come spiegheremo in altra parte del giornale (in questo articolo), andrà avanti. Negando che farà votare Ferrandelli, Lombardo lascia intendere lesatto contrario. Lunico problema, per il presidente, è trovare un candidato di paglia da immolare sullaltare del Terzo polo (che, però, non cè più, visto che lUdc di Giampiero DAlia si è già tirato fuori). Qualcuno da candidare, ma da non votare. Perché i (pochi) voti che Lombardo controlla a Palermo verranno comunque dirottati su Ferrandelli.
Loperazione trasformista continua. Anche se Lombardo – soprattutto a Palermo – dovrà mettere nel conto le defezioni. Il governo regionale sta affondando. E Palermo, con il probabile accordo tra Rita Borsellino e Leoluca Orlando, è persa. Il mezzo fallimento delloperazione Ferrandelli, insomma, è un po come lo scoglio che ha squarciato la pancia della Costa Concordia. E quando una nave sta per affondare, si sa, si salvi chi può…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…
Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…
I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…
Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…
Ladri in azione nell'asilo comunale Sabrina e Loredana La Malfa nel quartiere Acqua dei Corsari…
Personale della polizia ha sottoposto a controllo un’autovettura con a bordo due persone, un uomo…