Lombardo autonomista? Sì, con le poltrone…

Egregio direttore,

lei è veramente una persona insopportabile. Come si fa a scrivere – come ha fatto lei stamattina – che il presidente della Regione siciliana, Raffale Lombardo, con il suo Movimento per l’autonomia si alleerà o con il Pd e l’Udc, o con il centrodestra di Gianfranco Miccichè. Lei pensa veramente che Lombardo, dopo aver rilanciato le ragioni dell’Autonomia siciliana, muoia dalla voglia di utilizzare il partito che ha fondato come una banderuola politica, spostandosi indifferentemente con il centrodestra e con il centrosinistra?

Lei, direttore, non ha capito nulla di Lombardo e dell’Mpa. Lombardo, alla sua faccia, andrà alle elezioni con un proprio candidato, portandosi dietro Fli, Mpa di Riccardo Savona e Api. I nomi ci sono. E tutti i prestigio: Massimo Russo, Gaetano Armao e Fabio Granata. Con un di questi candidati Lombardo prenderà il 30 per cento dei voti. E vincerà le elezioni. Altro che andare con il Pd e l’Udc o, peggio, con il Pdl!

 

Pietro Alfredo Malindone,

secondo me se c’è qualcuno che non ha capito nulla di Lombardo e dell’Mpa è proprio lei. E’ evidente, ad esempio, che non legge nemmeno i giornali. Mentre le ci scrive e mentre noi le rispondiamo, Lombardo e l’Mpa stanno trattando con il Pdl.  Proprio ieri l’ex ministra Stefania Prestigiacomo, Pdl, ha detto a chiare lettere che non troverebbe nulla da ridire se il suo partito e il probabile candidato del centrodestra alla presidenza della Regione, Gianfranco Miccichè, andassero alle elezioni insieme con l’Mpa. Dall’altra parte Giovanni Pistorio, proprio oggi, apre al Pdl.

Per carità, noi la capiamo: Lombardo, in questi quattro anni, ha detto peste e corna del Pdl; li ha umiliati, li ha trattati come pezze da piedi. E ora li cerca. E non è certo colpa nostra se i signori del Pdl trovino del tutto ‘normale’ dopo tutto quello che è successo allearsi con il presidente della Regione uscente. Dio li ha e poi li accoppia, si diceva un tempo. Anche se, al riguardo, mi piacerebbe sapere, ad esempio,cosa ne pensa il Senatore del Pdl, Giuseppe Firrarello…

Quanto all’Autonomia di Lombardo, sappia, signor Malindone, che al presidente della Regione siciliana uscente dell’Autonomi non gliene può fregare di meno. Per Lombardo l’Autonomia è stato solo un vessillo che ha utilizzato per i propri giochi.

La vittoria dell’ipotetico candidato di Lombardo alle elezioni, poi è la cosa più comica che lei ha scritto. Chi dovrebbe essere questo candidato vincente dell’Mpa? Massimo Russo? Probabilmente non si voterebbe nemmeno lui. Gaetano Armao-meravigliao? Guardi che questi due signori, alle ultime elezioni comunali, a Palermo, hanno presentato una lista. Ed è stato un flop totale.

Non parliamo, poi, di Fabio Granata (foto a sinistra, tratta da newnotizie.it). Lei forse non ricorda che, nel 2006, è riuscito a non farsi rieleggere all’Ars da assessore regionale uscente ai Beni culturali. Poi, a Siracusa – città dove Granata risiede – dovette intervenire Berlusconi in persona per fargli assegnare la poltrona di assessore comunale, perché il Sindaco della città Aretusea dell’epoca, Titti Bufardeci, allora Forza Italia, non ne voleva sapere.

Insomma: con Fabio Granata candidato l’Mpa andrebbe solo a sbattere.

Si dimentichi, allora, il candidato alla presidenza della Regione dell’Mpa. Lombardo e i suoi non avranno mai il coraggio di mettere in atto una scelta simile. Perché sanno in partenza che sarebbe una scelta perdente. Sa qual è la verità? La verità è che, in questo momento, Lombardo e l’Mpa non li vuole nessuno…

g.a.

 

 

Egregio


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]