Lo ‘Spirito Libero’ di Giorgia arriva a Catania

Si chiama Spirito Libero Tour ed è il ritorno di Giorgia dal vivo, che dopo le anticipazioni di aprile a Roma e Milano, ha toccato – nel mese di maggio – tutte le più importanti città italiane e che arriverà a Catania sabato 23, al Palacatania.

Il tour prende il titolo dal nuovo disco della cantante, “Spirito Libero – Viaggi di voce 1992-2008”, uscito pochi mesi fa che già ha venduto oltre 200.000 copie. Quindici anni di successi raccontati in un triplo album antologico, diviso per temi (per abbracciarsi, per liberarsi, per (r)incontrarsi) che contiene gli inediti Farei di tutto e Lacrime amare, oltre ai singoli Per fare a meno di te e Via col vento, e la reinterpretazione di numerose canzoni. La raccolta contiene, inoltre, le tante collaborazioni dell’artista: da Pino Daniele agli Elio e Le Storie Tese, da Mina al jazzman Herbie Hancock, con cui ha realizzato una nuova versione de Il mare sconosciuto.

I “viaggi di voce” che Giorgia ha portato in giro nei palasport d’Italia si presentano su un palco che appare come un grande involucro argentato in cui la cantante ripropone i suoi pezzi accompagnata da due ballerini – Etienne Cacciari e Riccardo Benetazzo – e da un b-boy, Armando Bardino.

I musicisti che la accompagnano, invece, sono Sonny T alla direzione musicale e al basso, Alessandro Centofanti e Claudio Storniolo alle tastiere, Marco Rinalduzzi e Mike Scott alle chitarre, Marcello Surace alla batteria e Diana Winter (voce).

Giorgia, 38enne romana, è una delle voci più apprezzate della storia della musica italiana per capacità tecniche ed estensione, una voce che riesce a passare con facilità dal jazz al soul al pop al rock. La sua prima grande occasione arrivò nel 1990, quando Zuccherò la volle come corista nell’album Miserere. Dalla partecipazione di San Remo nel 1993 ad oggi, è riuscita a vendere – con la pubblicazione di 11 album – oltre 6 milioni di dischi in Italia, Paesi Bassi, Canada.

Piccola curiosità: Giorgia è da sempre molto sensibile alla causa ecologista, tanto da usare un’auto ibrida per spostarsi durante la sua tournée.

Per informazioni e prevendita rivolgersi a Musica e Suoni.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]