Il cantante statunitense pubblica sulla sua pagina social uno scatto realizzato dal palermitano Mauro Filippi che ritrae l’intervento del Collettivo FX presso il Pizzo Sella Art Village, ottenendo migliaia di like e condivisioni
Lionel Richie, su Facebook foto Pizzo Sella Like e condivisioni per l’opera dell’Art Village
Pizzo Sella, ovvero la collina del disonore. Abusivismo edilizio, malaffare e contorte vicende giudiziarie hanno segnato la storia di questo promontorio che si erge su Mondello, un cimitero di scheletri di cemento in stato di limbo tra passato e futuro, in attesa di redenzione. Riscatto che potrebbe giungere dal Pizzo Sella Art Village, un progetto artistico promosso dal collettivo palermitano Fare Ala, che finora ha attratto molti street artist che giungono in quella collinetta per lasciare il loro segno, sebbene a volte il loro passaggio scateni reazioni contrastanti: nel mese di maggio, alcuni artisti sono stati fermati dalla polizia e accusati di danneggiamento aggravato.
Nonostante le polemiche e le turbolenze che contraddistinguono la storia di Pizzo Sella e dell’Art Village, lo scorso 9 giugno è accaduto un piccolo colpo di scena mediatico: il celeberrimo cantante statunitense Lionel Richie posta sulla sua pagina Facebook un’immagine di Pizzo Sella Art Village. «I’m loving this concept», commenta l’artista, aggiungendo anche i credits: Art by M. Filippi. In realtà, l’intervento sulla finestra trasformata in macchina fotografica è del Collettivo FX, mentre Mauro Filippi ha realizzato lo scatto dell’opera.
«Non abbiamo idea di come questa immagine sia arrivata a Lionel Richie, probabilmente è rimbalzata sul web come tante altre immagini – spiega Roberto Romano, membro di Fare Ala – il fatto che abbia avuto tantissimi like e condivisioni è importante, essendo Pizzo Sella Art Village sostanzialmente un progetto di comunicazione, qualsiasi cosa si fa in quel luogo diventa potentissima perché Pizzo Sella è un concentrato di questioni irrisolte ed emblematiche». Non a caso, il Collettivo FX commenta così il singolare episodio mediatico di cui è protagonista: «cosa direbbe Lionel Richie se sapesse tutta la storia di Pizzo Sella, dalla speculazione, al progetto di Fare Ala e dei Mangiatori di Patate, fino all’arresto degli artisti (e non degli speculatori) di poco tempo fa?»
Tra riflessioni e domande irrisolte, intanto il post di Lionel Richie ha avuto oltre trentamila like, cinquemila condivisioni ed è stato commentato da utenti di qualsiasi parte del pianeta.