Lezioni di cinema a Taormina: iscrizioni aperte

Il Taormina Film Fest, principale appuntamento estivo nel panorama cinematografico italiano, celebra la sua 55ª edizione dal 13 al 20 giugno 2009. Il piatto è molto ricco di iniziative e avrà come cornice non soltanto la splendida Taormina, ma diverse città della Sicilia.

Dopo il successo riscosso nella precedente edizione, sono state confermate le sezioni dello “Spazio Taormina” dedicato a produttori, distributori e finanziatori del mercato cinematografico e del “Campus Taormina”, indirizzato ai giovani appassionati, che permette agli studenti universitari e agli studenti delle principali scuole di cinema e di recitazione del Paese di confrontarsi con attori emergenti e professionisti del settore.

I campus l’anno scorso hanno avuto un riscontro positivo ma quest’anno la direzione del festival mira a raddoppiare i numeri fatti registrare nel 2008. 

L’obiettivo del Campus, definito anche con il direttore artistico, Deborah Young, è quello di riportare al centro il grande pubblico e i giovani appassionati e studiosi del cinema” afferma Fabio Longo, responsabile delle relazioni istituzionali e del “Campus Taormina”. “C’è un grande entusiasmo per la partecipazione di sei Università siciliane (Università di Palermo, di Messina, di Enna, di Catania e i Dams di Palermo e Messina) e di due Università straniere (l’Università di Parigi e l’Accademia delle belle arti di Cracovia).” 

Ma in cosa consistono questi campus? Come si articolano? “I Campus sono un’ottima occasione di entrare a contatto sia teorico che pratico con i mestieri del cinema e sono un’interessante opportunità di scambio culturale tra giovani, studenti ed artisti, appartenenti alla stessa generazione, in un’atmosfera leggera. Dalle interviste e dagli incontri nelle mattinate con importanti nomi nella sfera cinematografica, ai workshop del pomeriggio, sempre con gi stessi, in cui l’esperienza pratica si farà viva” . Piccola anticipazione solo per i nostri lettori: tra i ‘docenti’ del Campus ci saranno il non giovane Francesco Mandelli e l’algida Carolina Crescentini, freschi protagonisti del film sulla generazione milleurista. 

Altra novità di questa edizione sarà costituita dalla dimensione regionale del festival. In contemporanea col festival-madre che si svolgerà a Taormina, una serie di rassegne speciali verranno proposte, insieme ad alcuni dei film in concorso, su grandi schermi all’aperto in altre città siciliane: Messina, Salina, Lipari, Palma di Montechiaro, Palermo e Siracusa. 

Dopo l’Egitto e la Turchia, quest’anno il festival avrà come ospite d’onore la Francia con una rassegna di 8 film contemporanei, 2 pellicole in anteprima al Teatro Antico e un Gran Galà Francia in programma la sera del 19 giugno. Le attrici Catherine Deneuve e Dominique Sanda riceveranno il prestigioso Taormina Arte Award. Si attende di conoscere altre novità sui grandi ospiti, i film più spettacolari dalle majors statunitensi e i titoli selezionati per i tre concorsi Mediterranea, Oltre il Mediterraneo e Cortometraggi Siciliani, organizzato in collaborazione con N.I.C.E. (New Italian Cinema Events), che ogni anno permette ad un giovane regista siciliano di promuovere il suo cortometraggio. Il festival, anche quest’anno, ha scelto di essere “vetrina”, selezionando film scelti tra le produzioni più recenti ed importanti e attesi dal grande pubblico. 

Le iscrizioni al “Campus Taormina” sono aperte fino all’8 giugno per tutti gli studenti dell’ateneo catanese. Inoltre i giovani studenti interessati a partecipare al progetto hanno la possibilità di seguire gratuitamente gli incontri e i workshop che il palinsesto del festival offre. Il Festival, inoltre, metterà a disposizione delle strutture convenzionate per ospitare gli studenti fuori sede. 

Daniele Palumbo

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

4 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

8 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

9 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

11 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

12 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

13 ore ago