Lettere blocca i telefoni a Lingue

Ore 9:00. La redazione di Step1 si sveglia con una triste sorpresa. Il telefono della redazione è bloccato verso l’esterno. Convinti di un guasto alla linea ci sinceriamo del funzionamento dell’apparecchio telefonico. Il telefono funziona in ricezione, ma non è abilitato alle chiamate esterne. Chiediamo spiegazioni all’ufficio tecnico e ci viene data la notizia. Il preside di Lettere, professor Iachello, dopo numerosi avvertimenti, ha bloccato tutti i telefoni che fanno capo alla facoltà di Lingue: presidenza, stanze dei professori e tutti gli uffici tecnico-amministrativi non possono effettuare chiamate verso l’esterno, ma solo riceverne e comporre gli interni del Monastero dei Benedettini.

Ci catapultiamo in stanza 130, ufficio area didattica della facoltà di Lingue. L’impiegato Enzo Ierna ci dice che da stamattina i telefoni di tutta la facoltà sono bloccati e all’interno di uno stesso ufficio può capitare di trovare colleghi con scrivanie dai telefoni funzionanti solo perché facenti capo alla facoltà di Lettere.

La segreteria di presidenza ci conferma la notizia. Gli impiegati ci avvertono che il preside non è in sede e che quindi non può rilasciare dichiarazioni. Dalla segreteria di presidenza non sembrano stupiti dell’accaduto, poiché il professor Iachello aveva da tempo avvertito la facoltà di Lingue dell’imminente sospensione del sistema telefonico. L’ufficio di presidenza ha subito avvertito la vicepreside professoressa Persico che ci rilascia una dichiarazione a caldo: “Non posso che esprimere il mio profondo rammarico per una scelta che mi appare del tutto intempestiva e inopportuna, oltre che d’eccezionale gravità, considerato anche che da tempo si sta cercando di trovare una soluzione concordata ed equilibrata agli annosi problemi della gestione del complesso dei benedettini e della convivenza al suo interno delle due facoltà di Lettere e Lingue”.

Cerchiamo di contattare la segreteria di presidenza della facoltà di Lettere. Ma i tentativi non hanno al momento avuto alcun esito. Vedremo adesso come si evolverà la situazione nelle prossime ore e nei prossimi giorni. 

Carmelo Greco

Recent Posts

Omicidio Celesia, condannato a dodici anni l’imputato minorenne

Condannato a dodici anni di reclusione. Il giudice dell'udienza preliminare (gup) del Tribunale per i…

9 ore ago

A Palermo quasi 200 multe da 50 euro per chi guidava il monopattino elettrico senza casco

A Palermo sono state fatte 195 le multe a chi guidava un monopattino elettrico senza…

10 ore ago

Matteo Messina Denaro e le sue 15 identità. Intanto sono state ridotte le condanne per la sua amante e per il marito

Andrea Bonafede, Giuseppe Giglio e Vito Accardo, ma anche Gaspare Bono, Giuseppe Bono, Renzo Bono…

12 ore ago

Catania, la «regola dei tre giorni» per la restituzione delle auto rubate. Prezzi da 500 a 1500 euro

«La regola dei tre giorni». Era quella applicata dai malviventi, e già nota a chi…

13 ore ago

Catania, pranzo si trasforma in lite tra padre e figlio. Arrestato 58enne per maltrattamenti

Un pranzo in famiglia si è trasformato, a Catania, in una lite tra padre e figlio…

13 ore ago

Petrolchimico di Siracusa, Inail e Inps condannate a riconoscere malattia a un operaio

Il giudice del lavoro del tribunale di Catania ha condannato l'Inail a riconoscere la malattia professionale da…

13 ore ago