Linizio dellanno segna per catania linizio dei festeggiamenti dedicati a santagata, la patrona della città. Si tratta senza alcun dubbio dellevento più sentito ed atteso dai catanesi e non solo per laspetto prettamente turistico e commerciale, vista la grandissima devozione che contraddistingue la maggior parte degli abitanti, siano essi giovani, anziani ed appartenenti a diversi ceti sociali. Levento richiamo ogni anno un gran numero di visitatori e per chi viene da lontano, su internet si possono trovare un gran numero di voli, come quelli garantiti dagli aeroporti di roma e di milano malpensa.
L’eterno fascino della festa di Sant’Agata
Linizio dellanno segna per Catania linizio dei festeggiamenti dedicati a SantAgata, la patrona della città. Si tratta senza alcun dubbio dellevento più sentito ed atteso dai catanesi e non solo per laspetto prettamente turistico e commerciale, vista la grandissima devozione che contraddistingue la maggior parte degli abitanti, siano essi giovani, anziani ed appartenenti a diversi ceti sociali. Levento richiamo ogni anno un gran numero di visitatori e per chi viene da lontano, su internet si possono trovare un gran numero di voli, come quelli garantiti dagli aeroporti di Roma e di Milano Malpensa.
Il calendario completo della manifestazione è consultabile in questa pagina e a partire da febbraio sono in programma diverse esposizioni delle Sacre Reliquie, accompagnate da messe e momenti particolarmente sentiti. Questi si svolgeranno nel dettaglio domenica 3 alla Basilica Cattedrale SS. Messe e lunedì 4 nella Basilica Cattedrale. E proprio in questi giorni che la festa e la devozione raggiungeranno i loro picchi più alti, visto che il 4 inizierà la processione per la città, che vedrà innumerevoli catanesi devoti vestiti con il tradizionale sacco, rendere omaggio a S. Agata attraverso candele di tutte le dimensioni e sventolando fazzoletti bianchi di stoffa ben stirati.
Il momento più atteso dei festeggiamenti è sicuramente il passaggio per la via di San Giuliano, considerato come il punto più pericoloso di tutta la processione per la pendenza, al punto da rappresentare una vera e propria prova di coraggio per i cittadini, nonchè come un segno celeste di buono o cattivo auspicio per lintero anno.
A notte fonda infine i fuochi artificiali segneranno la chiusura dei festeggiamenti e recandosi presso piazza Duomo (piena allinverosimile per loccasione) e la zona degli archi della Marina, dove lo spettacolo pirotecnico sarà incredibile e dove decine di migliaia di persone esulteranno allunisono, rendendo il momento estremamente emozionante. Qualora si decida dassistere consigliamo di recarvisi quanto prima possibile, visto che la folla presente rende difficile il rispetto di certe norme in tema di sicurezza.