L’esercito apocalittico dei ‘Trash People’

Un vero e proprio esercito di uomini-spazzatura posti sull’attenti e schierati in assetto antisommossa è stato installato, dall’artista vsionario tedesco Ha Schult, a partire da mercoledì 21 marzo ai piedi dell’obelisco flaminio di Piazza del Popolo a Roma.

 

Un’opera di immense proporzioni e dichiaratamente provocatoria quella di Schult che, negli ultimi anni facendoli marciare nei luoghi più suggestivi del pianeta (la muraglia cinese, le piramidi di Giza, la porta di Brandeburgo, la Piazza Rossa) ha messo assieme oltre 1000 fantocci soldato, a grandezza naturale, del tutto composti di rifiuti: dalle lattine di coca cola a pezzi di ferraglia, fino rifiuti organici di vario genere.

 

L’intento della mega installazione di Schult, così, è denunciare l’inesorabile decadenza degli esseri umani ormai sempre più schiavi del consumismo di massa, del mito della merce e, dunque, della montagna di spazzatura che ne deriva.

L’artista berlinese – non nuovo a queste macro-istallazioni, si ricordi, a proposito, l’enorme scultura visiva “Hotel Europa” realizzata nel 1996 sull’autostrada Colonia/Bonn; o l’enorme palazzo del “LoveLetter Buildings” eretto a Berlino nel 2001 – con “Trash People”, giunge al capitolo definitivo della sua poetica artistica: creare l’apocalittica suggestione di un futuro formato esclusivamente da uomini-spazzatura. Un avvenire, cioè, in cui il consumo finisce, in maniera definitiva, di prendere possesso dell’esistenza umana.

 

L’esercito dei “Trash People” rimarrà sul suolo romano (unico in Italia) fino a giovedì 29 marzo per poi spostarsi in un nuovo luogo di culto. La marcia dei fantocci spazzatura continuerà in tutte le città che vorranno cogliere il messaggio simbolico, decadente e accusatorio di Ha Schult.

 

 

http://www.haschult.de/

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]