L'amministrazione aveva richiesto alcuni preventivi per l’acquisto e l’installazione del dispositivo di videosorveglianza, che però si sono rivelati troppo costosi. Ma un'azienda dalla Germania ha deciso di regalare comunque la tecnologia. «Siamo contenti che abbia colto l’importanza della nostra sfida», spiega il sindaco
Lentini, tedeschi donano telecamera anti-discariche Il Comune la userà per combattere incivili dei rifiuti
Un dono per sostenere la lotta dell’amministrazione comunale di Lentini contro l’abbandono di rifiuti. Proviene dalla società tedesca Mobotix, che ha regalato al Comune «una speciale telecamera antidiscarica», dotata di una tecnologia particolare in grado di rilevare il movimento degli autoveicoli che transitano dalla strada sotto l’obiettivo e notificare l’eventuale abbandono di rifiuti in tempo reale agli agenti della polizia municipale, i quali – come spiegano il sindaco Saverio Bosco e l’assessore all’ecologia Alessio Valenti – «grazie al server VoIP integrato sul dispositivo, saranno messi nelle condizioni di poter interagire, anche direttamente da remoto, utilizzando la telecamera come un citofono a viva voce».
Il dono arriva come una manna dal cielo per la giunta comunale, che un mese fa, tramite l’assessore Valenti, aveva richiesto a diversi rivenditori alcuni preventivi per l’acquisto e l’installazione del dispositivo di videosorveglianza in questione. «Tutte le aziende offrivano prodotti a partire da 2.500 euro al netto dell’installazione e messa in rete, cifra ovviamente proibitiva nell’immediato per la nostra ridotta capacità di spesa», ammette il primo cittadino. Così dopo aver lanciato un appello alla Mobotix, leader a livello internazionale nel settore, ecco arrivare la buona notizia: la ditta tedesca sostiene l’azione del comune di Lentini contro gli incivili dei rifiuti e decide di inviare gratuitamente la telecamera, che verrà affidata al corpo di polizia municipale e installata in via Carrubbazza.
«Come amministrazione – affermano Bosco e Valenti – siamo estremamente fieri del fatto che una società tedesca abbia colto l’importanza della sfida che stiamo mettendo in atto, dimostrando che la raccolta differenziata e il rispetto per l’ambiente sono delle azioni necessarie e un obiettivo che, con la tenacia di un’amministrazione e la collaborazione dei cittadini, può essere raggiunto».
La telecamera, secondo quanto riferisce Bosco, ha un valore di 2.300 euro e, grazie all’altissima risoluzione riesce a effettuare riprese fino a varie centinaia di metri, in qualsiasi condizione di luce. Uno strumento che l’azienda tedesca mette a disposizione dell’amministrazione comunale lentinese per incentivare la lotta contro chi non rispetta la raccolta differenziata, che già da qualche mese vede i vigili urbani in borghese impegnati a presidiare le zone più a rischio, elevando sanzioni fino a 500 euro. «Passare in un anno dallo zero al 44 per cento sembrava impossibile ma oggi è una realtà», concludono il primo cittadino e l’assessore.