Lentini, distrutta la targa per le vittime della mafia  Responsabili tre minori di 14 anni, agito per gioco

Sarebbero stati tre ragazzini minori di 14 anni a distruggere e imbrattare di escrementi la targa in memoria delle vittime di mafia a Lentini. E lo avrebbero fatto per gioco. È il risultato delle rapide indagini portate avanti dal commissariato di polizia della cittadina siracusana dopo il gesto vandalico di ieri nella villa Marconi. 

La notte tra giovedì e venerdì ignoti avevano distrutto la targache commemorava il poliziotto Filadelfo Aparo, Cirino Catalano, l’operaio Carmelo Di Giorgio, Alfio Pisano e l’imprenditore Francesco Vecchio. Era stata collocata in una piccola aiuola della villa Marconi lo scorso 23 maggio, su iniziativa del primo istituto comprensivo Vittorio Veneto e della coop Beppe Montana, in occasione della strage di Capaci.

Il sindaco Saverio Bosco, condannando duramente il gesto, ha promesso che ne verrà realizzata una «più grande e più bella». Mentre la referente di Libera Giovanna Raiti, sorella di Salvatore Raiti, lentinese ucciso dalla mafia, aveva subito indicato la possibilità che gli autori fossero minorenni: «Vorrei ricordare che la mafia ha manovalanze di ogni età, tra cui anche minori. Dobbiamo combattere questo lato di Lentini, per questo invito la cittadinanza ad alzare la testa e ribellarsi a tutto questo, a schiena dritta». Adesso gli agenti hanno individuato i tre responsabili che, secondo le prime ricostruzioni, avrebbero agito per gioco. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]