Lentini, arrestato l’autore di 11 furti a scuole e case Colpite pure sedi di volontariato, colpi da 4mila euro

Sarebbe il responsabile di undici furti messi a segno a Lentini tra settembre 2017 e marzo 2018 in scuole, case private e sedi di associazioni di volontariato. I carabinieri della locale stazione hanno arrestato Gaetano Palermo, 37enne. 

Gli undici colpi su cui è stata fatta chiarezza riguardano cinque istituti scolastici, due sedi di associazione di volontariato e quattro abitazioni private. I carabinieri di Lentini sono giunti alla sua identificazione grazie alla visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza poste a sicurezza degli istituti scolastici e delle abitazioni colpite, nonché attraverso il repertamento di alcune impronte lasciate dal malvivente durante i furti.

Le indagini hanno evidenziato che Palermo avrebbe agito sempre nello stesso modo: incurante dei sistemi di videosorveglianza, una volta raggiunto l’obiettivo individuato, con volto coperto e utilizzando strumenti da scasso, con estrema agilità si sarebbe introdotto all’interno facendo rapidamente razzia di quanto potesse essere asportato, allontanandosi successivamente con apparante indifferenza tra i passanti. 

Durante uno dei furti ai danni di un istituto scolastico, Palermo si sarebbe fatto aiutare da un minore. La refurtiva, ammontante a circa quattromila euro fra denaro contante, contenuto all’interno dei distributori automatici installati negli istituti scolastici, materiale informatico e televisori, è stata parzialmente recuperata dai militari dell’Arma.

L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari. La misura è stata emessa dal gip del Tribunale di Siracusa, Anna Pappalardo, su richiesta della locale Procura. Le indagini sono state coordinate dal pm Tommaso Pagano.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]