L’Elzeviro, l’ospite è il poeta etneo Biagio Guerrera «Cultura popolare è come filo che lega alle origini»

Biagio Guerrera è un poeta. Ma non lo vedrete chino su un foglio a grattare la carta con la piuma d’oca: come per gli antichi cantori, anche per lui la poesia sorge spontanea come canto – un canto nella lingua della madre terra, il siciliano. La sua carta è un registratore, il suo inchiostro la voce.

Solo in un secondo momento la voce diventa inchiostro, le sue poesie carta stampata. Sulla pagina le parole si dispongono come gocce, martellanti, ritmiche: «manu, ucca / uci, bamminu / u munnu jè na cosa ca si tocca», recita un brano dalla raccolta Amàri. Lunghe sequenze di nomi, che scandiscono oggetti del paesaggio siculo, evocativi nella loro veste vernacolare: «isula, alivu / ventu, lumia / u munnu jè na cosa ca si ciauria». La poesia di Guerrera è già musica.

«Non compongo in siciliano per una tentazione identitaria o folcloristica» precisa Guerrera, spiegando le origini della sua ispirazione. «Semplicemente ho sempre avuto una passione per la cultura popolare. Come un filo segreto che mi legava alle mie origini, a mia madre. E che ho sentito molto forte sin da giovane, quando ho perso i miei genitori».

Ora che conoscete Biagio Guerrera, non potrete stupirvi del cartellone da lui allestito in qualità di direttore artistico dell’Associazione musicale etnea, in cui parola e musica sono una cosa sola. Si spiega così il titolo della 43esima stagione concertistica dell’Ame presentata da Guerrera ai microfoni dell’Elzeviro, la neonata rubrica culturale di Radio Zammù e MeridioNews: «Versi, viaggi e memorie». Quasi ogni appuntamento del cartellone prevede infatti una fusione di musiche e testi, di musiche e immagini, di musiche e storie. Storie di viaggi, di uomini che solcano i mari e le terre. Aperta a uno scenario internazionale, l’Ame vuol far valere la Sicilia per ciò che è sempre stata, «punto d’incontro tra popoli e culture». Un nodo di suoni, parole ed immagini. Come la poesia di Biagio Guerrera.

Andrea Tisano

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

7 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

11 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

12 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

14 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

15 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

16 ore ago