Legacoop Sicilia e Confcoperative ‘promossi’ tra i ‘Professionisti dell’Antimafia? Ma sì, ormai nella politica siciliana tutto fa brodo…

DUE NUOVI ARRIVI TRA I PURI E DURI DELLA NOSTRA ISOLA DOVE IL BENE STA TUTTO DA UNA PARTE E IL MALE DALLA PARTE DI CHI SI RIFIUTA DI PORTARE IL CERVELLO ALL’AMMASSO

“Le parole del Procuratore della Repubblica di Caltanissetta, Sergio Lari, che ha rappresentano il pericolo di una strategia di delegittimazione del fronte antimafia costituito dalle associazioni della società civile non possono essere lasciate cadere nel vuoto da parte delle forze imprenditoriali”.

Lo scoprono Elio Sanfilippo e Gaetano Mancini, presidenti di Legacoop Sicilia e Confcooperative. Per Mancini e Sanfilippo “le dichiarazioni di Lari sono un monito ed una sollecitazione che vanno colti e sostenuti con forza. L’economia illegale rappresenta l’ostacolo principale allo sviluppo economico, alla libertà d’impresa ed ai diritti del cittadino. Occorre allora che tutte le associazioni della società civile, a partire da quelle dell’impresa e del lavoro, assumano una posizione netta di condivisione del comune obiettivo dell’affermazione dei diritti e della legalità e lavorino per allargare lo schieramento antimafia mobilitando tutte le energie sane della Sicilia”.

Difendere, come fa il procuratore Lari, chi fa vera antimafia, è sacrosanto. Ma che nell’antimafia, sin dalla fine degli anni ’80 del secolo passato, abbiano trovato posto – e laute prebende – certi furbacchioni è altrettanto sacrosanto.

Tra questi furbi ci sono l’attuale presidente della Regione, Rosario Crocetta, e i ‘capi’ di Confindustria Sicilia. Con i quali, evidentemente, Legacoop Sicilia e Confcooperative si sono ben ‘sistemati’ nel ‘sistema’. Del resto, il Governo regionale Crocetta-Confindustria Sicilia è un fulgido esempio di ‘legalità’ amministrativa, a cominciare dalla nomine… 

Certo, vedere Elio Sanfilippo che va a braccetto con i ‘Professionisti dell’Antimafia’, per noi che lo conosciamo dai primi anni ’80, beh, è una ‘bella novità’.

Cosa non si fa, per dirla con Carducci, per tirare “quattro paghe per il lesso”…

Antimafia, il pensiero del Procuratore Lari (che attacca la stampa) e quello dei suoi colleghi Tona e Morvillo…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]