‘LEARN BY MOVIES’: e 6!

Si ripropone anche quest’anno la rassegna cinematografica in lingua originale organizzata dalle facoltà umanistiche dell’Università di Catania in collaborazione con il centro Linguistico Multimediale d’Ateneo ed il Comitato Attività Sportive e Ricreative.

Dopo il successo delle cinque passate edizioni, gli organizzatori hanno messo in piedi un programma di sicuro richiamo. Si comincia mercoledì 15 marzo al cinema Excelsior con “Corpse Bride” (“La sposa cadavere”), il capolavoro d’animazione del visionario Tim Burton, in cui gli spettatori potranno apprezzare le voci di Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Albert Finney. La rassegna proseguirà poi ogni mercoledì fino al 17 maggio con una serie di film di qualità della recente stagione cinematografica: si passerà dalle raffinate atmosfere della Parigi post-sessantotto de “Les amants réguliers” di Philippe Garrel, alla complessità psicologica dell’ultimo Croneneberg (“A History of Violence”); dalle provocazioni intrise di sesso e violenza del messicano “Batalla en el cielo”, che tanto hanno scandalizzato Cannes, all’ironica e amara analisi sociale di “Match Point”, ultima fatica di Woody Allen; dagli amori impossibili di “Brokeback Mountain”, così gentilmente raccontati da Ang Lee, allo splendido adattamento che Polanski ha fatto di “Oliver Twist”. Completano il programma lo spagnolo “Reinas”, Costa-Gavras con “Le Couperet” (“Cacciatore di teste”), e il divertentissimo “Lady Henderson Presents” di Stephen Frears.

“Quando abbiamo avuto l’idea di questa rassegna nell’ormai lontano 2000 – a parlare è Luciano Granozzi, uno degli organizzatori – la nostra intenzione era quella di offrire agli studenti del nostro ateneo la possibilità di migliorare le loro capacità linguistiche attraverso l’attraente mezzo cinematografico, permettendo loro di imparare divertendosi. Col passare degli anni ci siamo però resi conto che la manifestazione riscuoteva un sempre crescente successo anche fra tutti gli appassionati catanesi di cinema non studenti che, non potendo godere nella nostra città della possibilità di gustarsi le pellicole straniere in lingua originale sul grande schermo, hanno cominciato ad affollare gli appuntamenti di Learn by Movies, costringendoci negli anni successivi a scegliere una sala più capiente e ad aumentare il numero delle proiezioni”.

Quest’anno la rassegna offre anche due eventi “bonus”: il 19 aprile (ore 17) ci sarà “La Meglio di Magma”, selezione di corti da “Magma – Mostra di cinema breve” in memoria di Lorenzo Vecchio; giorno 17 maggio (ore 23), dopo la regolare proiezione del film di chiusura della manifestazione, ci sarà la proiezione di un cult movie (anch’esso ovviamente in lingua originale), il cui titolo è ancora top secret.

Altro aspetto interessante dell’iniziativa, oltre a quello di collegare il grande cinema con l’insegnamento delle lingue straniere, consiste nello spazio web dedicato al cineforum.

Ciccando su www.unict.it/cineforum si può accedere al sito ufficiale della rassegna, con ipertesti su ciascuna delle pellicole proiettate, mentre su www.flett.unict.it/flett/forum gli studenti (ma non solo) possono entrare in un forum telematico di discussione aperto ai commenti ed alle discussioni sulle tematiche dei singoli film.

Porte aperte per la partecipazione alla rassegna. Le proiezioni si terranno sempre al cinema Excelsior alle ore 18 e alle ore 21, con ingresso libero nei limiti della disponibilità di posti in sala, dando priorità agli studenti delle facoltà promotrici.

Fabio Chisari

Recent Posts

Volotea annuncia la nuova rotta Comiso-Lille. I voli a partire dall’8 aprile 2025« »

Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, accorcia le…

38 minuti ago

Capodanno 2025, assegnato a Mediaset l’evento televisivo in diretta da Catania

La notizia circolata nei giorni scorsi adesso è ufficiale: è stato affidato a Mediaset il…

1 ora ago

Due serre indoor nella stanza da letto, arrestato 36enne a Catania

Un 36enne che aveva realizzato due serre indoor nella stanza da letto di casa, in…

2 ore ago

Nella casa di riposo anziani legati con le cinghie e picchiati. Nove persone arrestate a Caltanissetta

Anziani immobilizzati a letto con mezzi di contenimento o legati con cinghie alle sedie a…

2 ore ago

Sant’Alessio, muore dopo essere stata investita da uno scooter guidato da un 17enne

È morta all'ospedale di Taormina, dov'era ricoverata, Catena Russo. La 58enne che ieri sera è…

3 ore ago

Caltanissetta, scoperte 90 persone che ricevevano indebitamente il reddito di cittadinanza

I finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Caltanissetta, nell’ambito delle attività a…

3 ore ago