Le Radici del Cielo

Una Madonna a seno nudo, che allatta il Bambino. La dolcezza di una scena che, insolita nell’iconografia classica della Natività, trasmette tutta la purezza dell’atto, dell’amore, della vita. Il tutto inserito dentro un tronco di legno.
San Francesco d’Assisi che, con la mano sinistra sostiene una tortora, mentre con la destra tende a Dio, in un’immaginaria ascesa, in una reale congiunzione tra Cielo e Terra.
Appaiono come mistiche visioni, le sculture sacre di Marco Nones, ricavate da radici e cortecce, in mostra nella chiesa di San Francesco d’Assisi e all’Immacolata in via Crociferi, a Catania.

L’artista del Trentino Alto Adige, dopo aver esposto in Germania, nella basilica Santa Maria degli Angeli in Assisi e in Vaticano, approda con le sue opere a Catania, nell’ambito della sezione culturale di Etnafest 2005, la rassegna organizzata dall’Azienda provinciale del turismo e dalla Provincia regionale di Catania.
Sono circa trenta, le preziose rappresentazioni lignee ospitate all’interno della chiesa, in un percorso composito, tra arcate e candelore, fantasiosa scenografia boschiva, loro naturale habitat.

I volti, le espressioni rappresentate, appaiono nella loro, più naturale possibile, posa; i volti mostrano lineamenti semplici, espressioni sincere e intime. I colori, spesso come il legno li presenta, sono caldi, avvolgenti nel desiderio di immergersi nel sogno che loro rappresentano.
E’ la natura stessa che si manifesta all’artista, al quale tocca il compito di udirne le voci inafferrabili e i suoi battiti finissimi, ma soprattutto ridarne equilibrio vitale.
La natura si innalza ed entra in perfetta ed elegante simbiosi con l’Arte, in una rappresentazione soave di scene religiose.
Le dure sporgenze, le ruvidità e le striature del legno, modellato dai tempi, si trasformano in dolci espressioni vitali. Così, la natura si riappropria della sua dimensione; essa stessa è vita, della quale ne è, anche, continuazione in un magnifico quanto intricato mistero.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

L’intelligente Mercurio entra nel segno del Sagittario: ed ecco che l’oroscopo segnala come mischierà il suo acume con l’esagerazione del segno. Parole da dosare, ma che non vogliono il bavaglio. E istinti da controllare, ma consapevoli. Mercurio sarà molto meno mentale del solito, anche perché godrà della compresenza del pianeta Marte, attraversando i gradi del […]

Splendida questa super Luna piena di oggi 5 novembre 2025: la più brillante dell’anno, che merita un oroscopo altrettanto smagliante. Cosa accade nello zodiaco con questa magnifica Luna, per di più in un suo segno elettivo, il Toro? Scopriamo nel nuovo approfondimento della nostra rubrica astrologica. ARIETE Niente vi impedirà, sotto questa splendida Luna, di […]

Novembre è un mese dinamico, che restituisce allo zodiaco le promesse del 2025, condensate nell’oroscopo della nostra rubrica astrologica. Inizia Marte a spostarsi in un facilmente eccitabile Sagittario, mentre la splendida Luna piena in Toro rischiara lo zodiaco con una luce che parla di solidi desideri. Mercurio è un po’ indeciso, ma sta facendo di […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]