Le biblioteche a Catania: lontani dall’Europa

Riprendiamo un breve intervento della professoressa Simona Inserra, docente di “Tecnica della catalogazione e classificazione” nel corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali di Siracusa (Facoltà di Lettere) perché solleva un tema a lungo colpevolmente trascurato. Si tratta di un commento all’articolo “Civica e Ursino Recupero: l’unione che fa grande una città” di Ermelinda Garaci (su MEGARON del 26 ottobre 2007).

– L’articolo di Ermelinda Geraci su MEGARON

Mi complimento per l’articolo [“Civica e Ursino Recupero: l’unione che fa grande una città”], molto ben scritto e in grado di portare il lettore ad apprezzare la cultura e la cultura bibliotecaria della nostra città.

Mi dispiace però, ed è per me un dovere farlo, constatare che la realtà europea (a differenza di quanto trovo scritto nell’articolo) è assai lontana da quella della nostra biblioteca civica; basta qualche visita anche semplicemente nei siti web delle maggiori biblioteche di conservazione, per capire quanta distanza intercorre tra la nostra civica e le “sorelle” europee.

Per dirne una, il catalogo on line accessibile pubblicamente (OPAC): la consultazione degli schedari cartacei (per quanto alcuni importanti storicamente, come reperti di una attività catalografica che nell’arco degli ultimi 200 anni si è molto, moltissimo evoluta) è ormai pratica obsoleta che costringe l’utente a recarsi fisicamente in biblioteca quando anche da casa potrebbe svolgere una parte delle ricerche.

Poi cos’è il Dewey relay? Esiste una Classificazione Decimale Dewey che consente di ordinare i documenti sugli scaffali secondo il contenuto degli stessi, ma certo non secondo un gusto estetico, il colore delle coperte, l’altezza media, i materiali e via discorrendo.

E poi, e poi, e poi, ce ne sarebbero tante altre cose da dire e da fare per rendere davvero viva e centrale per la città questa meravigliosa struttura.

Ad ogni modo, complimenti e continuiamo a dar spazio, luce, risalto alle nostre biblioteche, troppo poco tenute in considerazione dalle nostre amministrazioni, in special modo dalla amministrazione comunale.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]