Laurea alla Cancellieri, le ragioni del sì Iachello non risponde alla polemica

«Un riconoscimento ad un alto funzionario dello Stato che adesso svolge un ruolo politico». Questa la motivazione che ha spinto l’ex preside della facoltà di Lettere e membro del nuovo CdA dell’Ateneo di Catania Enrico Iachello a chiedere di conferire la laurea honoris causa al ministro degli Interni Annamaria Cancellieri.

La proposta presentata ieri ha incontrato il voto sfavorevole di venti docenti del Coordinamento unico d’Ateneo. «Obiezioni non riguardanti la persona del Ministro – sottolinea Iachello – ma di carattere generale». L’iter per l’assegnazione della laurea magistrale in Scienze filosofiche prevede – dopo l’approvazione del consiglio del dipartimento di Scienze umanistiche – un passaggio al Consiglio d’Amministrazione dell’Università catanese e infine al ministero dell’Istruzione.

Non entra nella polemica il prof. Iachello: «C’è sempre stato un rapporto stretto tra il ministro Cancellieri e la facoltà di Lettere e Filosofia. Anche nel periodo in cui è stata commissario del teatro Bellini». In tutte le occasioni, secondo il docente, era centrale «l’importanza della collaborazione con la cultura umanistica» oltre al «carattere etico della sua azione».

Sull’assenza nell’Ateneo catanese di un regolamento specifico che riguarda l’assegnazione delle lauree ad honorem l’ex preside risponde che un regolamento c’è già, «ce ne siamo serviti anche in questo caso» spiega. Se la comunità accademica sente il bisogno di cambiarlo saranno gli organi decisionali a occuparsene.

 

[Foto di Bollettino d’Ateneo]

Carmen Valisano

Recent Posts

L’alluvione tra Riposto e Giarre e i rischi (noti) dei torrenti esondati. Negli ultimi due anni bonifiche per oltre 200mila euro

«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…

9 ore ago

Maltempo, allerta gialla nel Messinese e lungo la fascia ionica

Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…

11 ore ago

Maltempo nel Catanese, la protezione civile: «Caduti 500 millimetri di acqua in 12 ore». Il sindaco di Giarre: «Situazione drammatica»

«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…

13 ore ago

Strage di Casteldaccia, secondo i consulenti della Procura «nessuno aveva i dispositivi di sicurezza»

«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…

14 ore ago

Al via la terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: «Un’opportunità per i giovani e per il territorio»

Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…

15 ore ago

Catania, pusher utilizzava un appartamento disabitato come deposito della droga

Grazie alle indagini su un pusher 29enne molto attivo nella zona della villa Bellini, a…

15 ore ago