L’arte contemporanea è una cosa sacra

Il Sacro si mette in mostra attraverso le opere di due artisti contemporanei. La rappresentazione diventa preghiera, la preghiera evento. Razionalità e rigorosa deferenza gli elementi dominanti.

 

Sabato 1 Aprile, alle ore 20.30, nei locali del Museo Diocesano di Catania, di via Etnea 8, è stata inaugurata la mostra d’arte sacra contemporanea di due grandi artisti catanesi, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, i fratelli Antonio e Tano Brancato.

 

I due artisti hanno accettato di realizzare un ciclo di opere ispirate all’Antico e Nuovo Testamento imprimendo alle opere una forte espressività emotiva e spirituale. Tano e Antonio Brancato, si sono avvicinati alle immagini della Bibbia, in modo differente. Tano privilegiando la pienezza e il colore, Antonio l’assenza e la monocromia.

 

Nei dipinti di Tano è il colore a predominare. In queste opere troviamo dei colori nuovi, diversi da quelli dei dipinti precedenti. Non più mezzi toni e colori morbidi ma toni decisi che vanno dall’arancio al rosso; il colore diventa secco, stridente; le figure sono contornate quasi a diventare elementi geometrici. L’artista si è posto come colui che osserva e raffigura. In questo caso ha raffigurato la narrazione. Si è avvicinato alle immagini del Libro rappresentando la spiritualità con una razionalità assoluta, creando un’atmosfera di deferenza rigorosa.

 

Per Antonio Brancato avvicinarsi alle immagini della Bibbia, significa pensare alla luce e allo spazio. Nei suoi pannelli, bassorilievi in gesso bianco, è l’assenza l’elemento fondamentale. Lo spazio è uno spazio mentale, non riempito da cose materiali. Infatti gli elementi utilizzati dallo scultore per rappresentare le immagini del Vecchio e Nuovo Testamento sono pochi: il quadrato, la semisfera e un elemento costante, l’uovo, che rappresenta la razionalità umana.

 

In questo spazio così definito compaiono i personaggi della Bibbia. Le situazioni raffigurate vanno dal Peccato Originale alla Resurrezione. Questi lavori non vogliono narrare una storia, ma raccontare il Dolore. Sono personaggi scarni che rappresentano un’umanità dolente.

 

L’Arte Contemporanea e il Sacro è un progetto nato nell’ambito delle iniziative culturali promosse dal Museo Diocesano di Catania. Il progetto prevede la realizzazione annuale della mostra di un artista professionista che viene invitato ad esprimersi su temi tratti dall’Antico e Nuovo Testamento.

Una delle opere realizzate verrà scelta per far parte della “Galleria d’Arte Contemporanea” della Fondazione Diocesana per i Beni Culturali.

Stefania Reitano

Recent Posts

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

2 minuti ago

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

6 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

14 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

18 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

19 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

21 ore ago