L’arte contemporanea è una cosa sacra

Il Sacro si mette in mostra attraverso le opere di due artisti contemporanei. La rappresentazione diventa preghiera, la preghiera evento. Razionalità e rigorosa deferenza gli elementi dominanti.

 

Sabato 1 Aprile, alle ore 20.30, nei locali del Museo Diocesano di Catania, di via Etnea 8, è stata inaugurata la mostra d’arte sacra contemporanea di due grandi artisti catanesi, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, i fratelli Antonio e Tano Brancato.

 

I due artisti hanno accettato di realizzare un ciclo di opere ispirate all’Antico e Nuovo Testamento imprimendo alle opere una forte espressività emotiva e spirituale. Tano e Antonio Brancato, si sono avvicinati alle immagini della Bibbia, in modo differente. Tano privilegiando la pienezza e il colore, Antonio l’assenza e la monocromia.

 

Nei dipinti di Tano è il colore a predominare. In queste opere troviamo dei colori nuovi, diversi da quelli dei dipinti precedenti. Non più mezzi toni e colori morbidi ma toni decisi che vanno dall’arancio al rosso; il colore diventa secco, stridente; le figure sono contornate quasi a diventare elementi geometrici. L’artista si è posto come colui che osserva e raffigura. In questo caso ha raffigurato la narrazione. Si è avvicinato alle immagini del Libro rappresentando la spiritualità con una razionalità assoluta, creando un’atmosfera di deferenza rigorosa.

 

Per Antonio Brancato avvicinarsi alle immagini della Bibbia, significa pensare alla luce e allo spazio. Nei suoi pannelli, bassorilievi in gesso bianco, è l’assenza l’elemento fondamentale. Lo spazio è uno spazio mentale, non riempito da cose materiali. Infatti gli elementi utilizzati dallo scultore per rappresentare le immagini del Vecchio e Nuovo Testamento sono pochi: il quadrato, la semisfera e un elemento costante, l’uovo, che rappresenta la razionalità umana.

 

In questo spazio così definito compaiono i personaggi della Bibbia. Le situazioni raffigurate vanno dal Peccato Originale alla Resurrezione. Questi lavori non vogliono narrare una storia, ma raccontare il Dolore. Sono personaggi scarni che rappresentano un’umanità dolente.

 

L’Arte Contemporanea e il Sacro è un progetto nato nell’ambito delle iniziative culturali promosse dal Museo Diocesano di Catania. Il progetto prevede la realizzazione annuale della mostra di un artista professionista che viene invitato ad esprimersi su temi tratti dall’Antico e Nuovo Testamento.

Una delle opere realizzate verrà scelta per far parte della “Galleria d’Arte Contemporanea” della Fondazione Diocesana per i Beni Culturali.

Stefania Reitano

Recent Posts

Corsi di italiano e vera integrazione per 201 migranti in tutta la Sicilia: si conclude la prima fase del progetto PERCOrSI

Sono 201 i migranti che hanno partecipato in diversi comuni siciliani a lezioni d’italiano e…

2 ore ago

Ars, il bilancio del presidente Galvagno: «Finanziaria approvata entro il 28 dicembre. Riforma delle Province solo se con garanzie nero su bianco»

«Sulla base del regolamento possiamo approvare la manovra di stabilità entro il 28 dicembre, poi…

3 ore ago

Lite tra due posteggiatori a Catania, un arresto per tentato omicidio

Un posteggiatore abusivo di 35 anni, originario del Marocco, è stato arrestato dalla polizia a Catania per…

6 ore ago

Volotea annuncia la nuova rotta Comiso-Lille. I voli a partire dall’8 aprile 2025

Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, accorcia le…

7 ore ago

Capodanno 2025, assegnato a Mediaset l’evento televisivo in diretta da Catania

La notizia circolata nei giorni scorsi adesso è ufficiale: è stato affidato a Mediaset il…

8 ore ago

Due serre indoor nella stanza da letto, arrestato 36enne a Catania

Un 36enne che aveva realizzato due serre indoor nella stanza da letto di casa, in…

8 ore ago