L’arte contemporanea è una cosa sacra

Il Sacro si mette in mostra attraverso le opere di due artisti contemporanei. La rappresentazione diventa preghiera, la preghiera evento. Razionalità e rigorosa deferenza gli elementi dominanti.

 

Sabato 1 Aprile, alle ore 20.30, nei locali del Museo Diocesano di Catania, di via Etnea 8, è stata inaugurata la mostra d’arte sacra contemporanea di due grandi artisti catanesi, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, i fratelli Antonio e Tano Brancato.

 

I due artisti hanno accettato di realizzare un ciclo di opere ispirate all’Antico e Nuovo Testamento imprimendo alle opere una forte espressività emotiva e spirituale. Tano e Antonio Brancato, si sono avvicinati alle immagini della Bibbia, in modo differente. Tano privilegiando la pienezza e il colore, Antonio l’assenza e la monocromia.

 

Nei dipinti di Tano è il colore a predominare. In queste opere troviamo dei colori nuovi, diversi da quelli dei dipinti precedenti. Non più mezzi toni e colori morbidi ma toni decisi che vanno dall’arancio al rosso; il colore diventa secco, stridente; le figure sono contornate quasi a diventare elementi geometrici. L’artista si è posto come colui che osserva e raffigura. In questo caso ha raffigurato la narrazione. Si è avvicinato alle immagini del Libro rappresentando la spiritualità con una razionalità assoluta, creando un’atmosfera di deferenza rigorosa.

 

Per Antonio Brancato avvicinarsi alle immagini della Bibbia, significa pensare alla luce e allo spazio. Nei suoi pannelli, bassorilievi in gesso bianco, è l’assenza l’elemento fondamentale. Lo spazio è uno spazio mentale, non riempito da cose materiali. Infatti gli elementi utilizzati dallo scultore per rappresentare le immagini del Vecchio e Nuovo Testamento sono pochi: il quadrato, la semisfera e un elemento costante, l’uovo, che rappresenta la razionalità umana.

 

In questo spazio così definito compaiono i personaggi della Bibbia. Le situazioni raffigurate vanno dal Peccato Originale alla Resurrezione. Questi lavori non vogliono narrare una storia, ma raccontare il Dolore. Sono personaggi scarni che rappresentano un’umanità dolente.

 

L’Arte Contemporanea e il Sacro è un progetto nato nell’ambito delle iniziative culturali promosse dal Museo Diocesano di Catania. Il progetto prevede la realizzazione annuale della mostra di un artista professionista che viene invitato ad esprimersi su temi tratti dall’Antico e Nuovo Testamento.

Una delle opere realizzate verrà scelta per far parte della “Galleria d’Arte Contemporanea” della Fondazione Diocesana per i Beni Culturali.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]