Armadi interi, ante di mobili, mattonelle e altro vario materiale edile. Dietro ai cinque cassonetti vuoti di largo Bordighera, dietro viale Vittorio Veneto, in direzione di via Cagliari, c’è una microdiscarica a cielo aperto. Una situazione che, a quanto pare, andrebbe avanti da diversi mesi. «Due settimane fa – spiega un residente a MeridioNews – ho visto due furgoncini scaricare una quantità cospicua di rifiuti, sembravano disinvolti come se non si stessero proprio ponendo il problema di quello che stavano facendo. E non è la prima volta».
A poco è servita, almeno finora, la segnalazione dei residenti alle forze dell’ordine per prevenire gli abusi, punire i trasgressori e ripristinare l’area diventata una discarica abusiva. «Quando mi sono reso conto di quello che stava succedendo davanti ai miei occhi – continua il cittadino – ho subito contattato il 112». Il residente decide, dunque, di dare l’allarme al numero unico per le emergenze. «Prima di riuscire a essere messo in contatto con un operatore, però – sostiene – sono trascorsi almeno 15 minuti. Dopo di che, mi hanno risposto che sarebbero intervenuti appena possibile».
In quella zona, un intervento di qualche tipo in effetti è stato fatto. Come verificato da questa testata dopo la segnalazione, infatti, la quantità dei rifiuti si è infatti ridotta ma la questione delle microdiscariche a cielo aperto non si è risolta. Sembra essere diventato un problema strutturale che, ogni giorno, si ripresenta. «La situazione è la stessa da circa due mesi – lamenta il residente – e, fino a oggi non è cambiato nulla. Pensiamo che chi venga a scaricare qui questi rifiuti – aggiunge – non sia della zona. La cosa che abbiamo notato è che vengono quasi sempre all’ora di pranzo o di cena, quando sanno di avere un minore rischio di essere visti».
Alla inciviltà si aggiunge altra inciviltà. «Qui alcune aree – continua il cittadino – sono diventate una latrina. A qualunque ora del giorno e della notte si vedono persone, sia giovani che anziani, che urinano proprio accanto ai contenitori di rifiuti».
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…
Un'inchiesta in merito ai contributi assegnati dalla Regione siciliana a enti e associazioni legate al mondo…