Quarta vittoria consecutiva per la squadra allenata da coach Tucci che resta al quarto posto a due lunghezze da Palestrina. Siciliani costretti a rincorrere fino all’ultimo, poi è arrivata l’accelerata decisiva
L’Aquila Palermo vince in rimonta Con la Stella Azzurra finisce 73-70
L’Aquila Palermo infila il quarto successo consecutivo battendo la Stella Azzurra Roma con il punteggio di 73-70. Una vittoria importante in ottica play off perché permette di staccare Cassino e che mantiene i biancorossi a soli due punti dal terzo posto in classifica occupato da Palestrina. Gara non semplice per gli uomini allenati da coach Tucci che sono stati costretti a rincorrere fino alla fine, meritando poi i due punti con un grande ultimo quarto.
Atteggiamento aggressivo e spregiudicato da parte degli ospiti che partono subito forte, anche se a provare a scappare sul punteggio di 13-8 sono i padroni di casa. I romani piazzano un break importante di otto punti che li porta avanti nel punteggio (15-16) fino alla prima sirena. Anche nel secondo periodo, gli ospiti continuano a giocare un buon basket e vengono trascinati dai punti di Trapani e Radonjic. I palermitani sono in difficoltà, ma non si fanno mai staccare nel punteggio grazie all’asse Merletto–Antonelli, particolarmente ispirato. Così, si arriva all’intervallo con il tabellone che segna il punteggio di 35-36.
Al rientro sul parquet del PalaMangano, la gara si fa nervosa, con tanti contatti irregolari in campo. I biancorossi provano a rientrare in partita ma subiscono l’ennesimo break degli ospiti che si portano sul +7. Le triple di Merletto e i punti di Cozzoli e Di Emidio consentono all’Aquila di rifarsi sotto prima della terza sirena, alla quale si arriva sul 46-49. Nell’ultimo quarto, arriva subito la tripla del pareggio firmata da Cozzoli. Le squadre si sfidano nel tiro dalla distanza, a trarne beneficio sono i padroni di casa che vanno avanti nel punteggio. Negli ultimi secondi, i palermitani perdono due palloni e una tripla di Radonjic e una penetrazione di Trapani riportano gli ospiti a tre punti di distanza, gap che resterà invariato fino al termine.
Al termine del match, il coach dell’Aquila Palermo, Gianluca Tucci, ha commentato così la gara: «È stata una partita difficile perché a noi è mancato, specie all’inizio, l’immediato ritmo partita dopo la sosta, mentre i nostri avversari giocando anche nei campionati giovanili non l’hanno avvertita. Il loro buon inizio gli ha consegnato fiducia e hanno fatto una gran gara. Alla fine l’abbiamo vinta tornando a fare le cose semplici e con la nostra maggior esperienza, sui liberi ad esempio e grazie alle giocate personali. Ragioniamo partita per partita, vogliamo continuare così e arrivare con la miglior posizione in classifica possibile ai playoff».
Aquila Palermo-Stella Azzurra Roma 73-70
Parziali: 15-16; 35-36; 46-49
Aquila Palermo: Requena 11, Antonelli 16, Merletto 19, Di Emidio 13, Ondo Mengue 4, Rappa ne, Azzaro 1, Cozzoli 7, Bruno ne, Urbani 2. All. Tucci.
Stella Azzurra Roma: Guariglia 8, Nikolic 13, Radonijc 17, Trapani 16, Babacar 2, Da Campo 8, Antonaci ne, Vitale 3, Ulaneo 3. All. D’arcangeli.
Arbitri: Maniero, Zangrando.
Note: Espulso per cinque falli Guariglia (Roma). Aquila Palermo: T2 13/31, T3 8/24, TL 23/26; Stella Azzurra Roma: T2 18/33, T3 7/21, TL 13/22.