Non ci sono stati sbarchi durante la notte a Lampedusa. Dopo 48 ore di caos e l’approdo di 2154 migranti ieri (con 51 barchini) e di altri 5112 con 110 natanti martedì, le ultime ore sono state di assoluta tregua. All’hotspot sono presenti, al momento, 4457 migranti. Anche oggi, su disposizione del commissario per l’emergenza […]
A Lampedusa una notte senza sbarchi. All’hotspot ci sono oltre 4450 migranti
Non ci sono stati sbarchi durante la notte a Lampedusa. Dopo 48 ore di caos e l’approdo di 2154 migranti ieri (con 51 barchini) e di altri 5112 con 110 natanti martedì, le ultime ore sono state di assoluta tregua. All’hotspot sono presenti, al momento, 4457 migranti. Anche oggi, su disposizione del commissario per l’emergenza immigrazione Valerio Valenti e del prefetto di Agrigento Filippo Romano, sarà una giornata da tour de force per i trasferimenti. Quasi duemila persone lasceranno l’isola: 453 con nave dedicata al trasferimento, la Lampedusa, andranno a Trapani; 480 con nave dedicata Veronesi verranno trasferiti ad Augusta, 700 con il traghetto di linea Galaxy che farà rotta su Porto Empedocle e 300 con nave militare Orione che farà rotta su Catania.
Intanto, sono in partenza da Porto Empedocle le prime squadre di tecnici e volontari provenienti da ogni provincia siciliana equipaggiati con materiali, mezzi e attrezzature per aiutare a fronteggiare la situazione di eccezionale affluenza a Lampedusa. La protezione civile regionale ha raccolto la richiesta avanzata in queste ore dal sindaco dell’isola e dalla prefettura di Agrigento per assicurare alloggio e un ricovero temporaneo consono ai tanti migranti che stanno raggiungendo le coste italiane, così come prevedono le normative umanitarie e internazionali.