Hanno dato esito negativo i tamponi rino-faringerei a cui sono stati sottoposti i 25 migranti che a Lampedusa erano risultati positivi al Covid-19 con il test sierologico. Nessuno degli ospiti che si trova nell’hotspot di contrada Imbriacola è affetto dal coronavirus. A rendere noto l’esito dei test sierologici per i 25 migranti era stata la federazione sindacale di polizia (Fsp). Il sindaco di Lampedusa Totò Martello aveva subito parlato di «fake news» e annunciato la presentazione di una denuncia in procura.
Intanto, nella struttura del centro di primo soccorso e accoglienza, al momento, ci sono 962 persone: dieci volte la capienza massima prevista. Fino a 24 ore fa, l’hotspot ospitava 1.027 migranti. Ieri sera, 80 sono stati trasferiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle. Nel frattempo, dal molo Favarolo, durante la nottata sono stati portati nell’hotspot 15 persone che erano state soccorse dalla guardia costiera.
Nelle prossime ore verranno trasferiti, con una motovedetta, da Linosa a Lampedusa pure i 13 tunisini bloccati sulla terraferma. Nella tarda mattinata, lasceranno la struttura di primissima accoglienza altri 200 migranti che verranno imbarcati sul traghetto di linea che arriverà in serata a Porto Empedocle. Sempre per oggi è previsto, con il pattugliatore della guardia di finanza che è arrivato a Lampedusa nel tardo pomeriggio di ieri, il trasferimento di altri 170 migranti.
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…