Tre giorni per rimettere in piedi locali, attrezzature e riprendere gli aggiornamenti. La redazione di TeleTua, web tv di Naro (Agrigento) non si ferma e, dopo il duplice attentato dei giorni scorsi, torna a trasmettere. Lo ha annunciato il direttore, Gabriele Terranova e il giornalista oggetto di minacce, Alessandro Cusumano, ieri sera durante una conferenza stampa registrata nei locali della redazione. «Abbiamo ricominciato a lavorare questa mattina», racconta il direttore. «Intorno alle 14.30 hanno finalmente ripristinato la connessione internet e da questo pomeriggio abbiamo ripreso ad aggiornare il sito».
«Quello che è successo, l’incendio, è stato un fatto grave», ha dichiarato durante la conferenza stampa. «È da vigliacchi il solo pensare a una cosa del genere, figuriamoci farla». Nonostante l’atto di intimidazione i giovani giornalisti della redazione dicono di non avere paura. «Siamo convinti che quello che facciamo lo abbiamo sempre fatto in maniera professionale e libera – dichiarano – E così continueremo a farlo».
Non vuole parlare, invece, il giovane giornalista oggetto della minaccia: un biglietto con su scritto «Cusumano muori», lasciato in redazione il giorno prima dell’incendio. «Credo che sia stata una bravata. Qualcuno ha provato a metterci i bastoni tra le ruote, ma noi camminiamo a testa alta e continueremo a lavorare», sono le uniche parole di Alessandro. Intanto da sabato i Carabinieri hanno aperto un’indagine per identificare i possibili responsabili.
«Il redattore ha di certo dei sospetti personali su chi possa essere stato a minacciarlo. Probabilmente per qualcosa che non attiene al suo lavoro», ha dichiarato il direttore Terranova. «Fatto sta che l’atto intimidatorio è stato fatto a noi, alla redazione. Non nella abitazione di Alessandro. Nonostante questo, però, noi non ci fermiamo».
Sono in dieci i giornalisti di TeleTua, tutti giovanissimi e attivi sul loro territorio, i comuni agrigentini di Naro e Camastra. «Ora vogliamo chiudere definitivamente questo drammatico capitolo della storia di TeleTua – ha detto il direttore – e andare avanti».
[Foto di Luca Bonanno, TeleTua]
Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…
Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…
Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…
È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…
Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…
Un 61enne senza fissa dimora è stato trovato morto nella stazione ferroviaria di Siracusa. Ad…