VENERDI’, A PALERMO, VERRA’ PRESENTATO IL VOLUME “VITA DI DON GIUSSANI”
Venerdi 30 maggio, alle ore 18,30, nellAuditorium SS. Salvatore di Corso Vittorio Emanuele, 395, a Palermo, sarà presentato il libro di Alberto Savorana, Vita di don Giussani, edizioni Rizzoli.
Interverranno, oltre allautore, P. Gianfranco Matarazzo, SJ, direttore del Centro Arrupe di Palermo, e il giudice Giovambattista Tona, magistrato del Tribunale di Caltanissetta.
Sarà presente l’Arcivescovo di Palermo, Cardinale Paolo Romeo.
«Tutto per me si è svolto nella più assoluta normalità, e solo le cose che accadevano, mentre accadevano, suscitavano stupore, tanto era Dio a operarle facendo di esse la trama di una storia che mi accadeva e mi accade davanti agli occhi», diceva don Luigi Giussani
Le circostanze che ha attraversato e le persone incontrate sono state decisive per il delinearsi della vocazione di don Luigi Giussani: i suoi genitori, i professori e i compagni del Seminario, le sue letture, il sacerdozio, i primi giovani conosciuti in confessionale o in treno, linsegnamento, le incomprensioni e i riconoscimenti, la malattia.
Don Giussani ha sempre considerato il cristianesimo come un fatto, un evento reale nella vita delluomo, che ha la forma di un incontro, invitando chiunque a verificarne la pertinenza alle esigenze della vita. Così è stato per i tanti ragazzi e adulti di tutto il mondo che hanno riconosciuto in quel prete dalla voce roca e attraente non solo un maestro dal quale imparare, ma soprattutto un uomo col quale paragonarsi, un compagno di cammino affidabile per rispondere alla domanda: come si fa a vivere?
Oggi uno di quei ragazzi, che con lui hanno percorso un tratto importante della vita e continuano a seguire ciò che egli stesso seguiva, prova a raccontare chi era e come ha vissuto don Giussani attraverso molti documenti inediti.
Nasce così questa biografia che, oltre a ricostruire per la prima volta la cronaca dei giorni del fondatore di Comunione e Liberazione, offre ai lettori il segno della sua eredità per la vita delle persone e della Chiesa.
(Foto tratta da gheddopietro.it)
I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…
Trasportava nel cofano della sua auto circa venti chili di hashish. È quanto hanno scoperto…
Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…
Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…
Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…
Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…