La variabile spagnola

Il Dipartimento di filologia moderna e la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Catania organizzano, per oggi, lunedì 13, e domani, martedì 14 dicembre, un convegno sul tema “Lingue spagnole? Le variabili linguistiche ispanoamericane”, i cui lavori si svolgeranno tra Catania e Ragusa.

L’iniziativa prenderà il via oggi, lunedì 13 dicembre, alle 9, nell’aula A7 del Monastero dei Benedettini, con i messaggi di apertura del preside della Facoltà Antonio Pioletti, della direttrice del dipartimento di Filologia moderna, prof.ssa Margherita Spampinato, e del prof. Domenico Antonio Cusato, docente di Letterature ispanoamericane, a cui seguiranno le relazioni dei docenti Amanda Salvioni, sul tema “Las alarmas del Doctor Castro: alcuni aspetti della varietà rioplatense dello spagnolo”, Gaetano Lalomia, che analizzerà “Le variabili linguistiche nella Spagna medievale”, e Anita Fabiani sul tema “La lingua selvaggia di una tribù rock spagnola. Un approccio sociolinguistico a Mensaka di José Ángel Mañas”.

Domani – martedì 14 dicembre, inizio alle 10 – i lavori si trasferiranno nella sede di Ragusa della Facoltà (Aula Falcone-Borsellino) per la seconda sessione del convegno: interverranno il prof. Nunzio Zago, presidente del corso di laurea di Ragusa, e la prof.ssa Assunta Polizzi, docente di Letteratura spagnola. Previste inoltre le relazioni di Rossella Liuzzo, su “Bolero, guaracha e bachata: l’influenza della musica popolare nello spagnolo caraibico. Due esempi letterari”, Alfonsina De Benedetto, su “Lingua/Identità nazionale: scrittori al bivio nella Catalogna degli anni ’70 e ’80”, e Sergio Darío García Sierra, “La normalización lingüística del aragonés. El caso de Mallacán”.

Redazione Step1

Recent Posts

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

1 ora ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

3 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

4 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

6 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

6 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

7 ore ago