La strada per Rio: il resto del mondo

Dopo esserci occupati ieri dei gruppi della zona europea ecco a che punto è il Resto del Mondo.

Zona Africana

La zona Africana promuove 5 squadre. Le vincenti dei dieci gironi disputeranno uno spareggio, e la squadra vincitrice andrà in Brasile. I gironi sono stati vinti da Etiopia (che ha eliminato il Sudafrica); Isole di Capo Verde (la Tunisia quindi non sarà ai mondiali); Costa d’Avorio; Ghana (vicinissimo alle semifinali in Sudafrica); Burkina Faso; Nigeria; Egitto (che ha dominato il girone con 6 vittorie su 6, unica dei gruppi africani); Algeria; Camerun; e Senegal. Gli incontri di spareggio si disputeranno tra ottobre e novembre.

Zona Asiatica

Tutto deciso in Asia. A Giappone, Iran, Corea del Sud e Australia andranno a Rio. In linea teoria questo raggruppamento avrebbe la possibilità di avere un quinto posto, a condizione che la Giordania – che ai rigori ha vinto lo spareggio tra le terze contro l’Uzbekistan – vinca un ulteriore spareggio contro la quinta della zona sudamericana. A novembre sapremo.

Zona Centroamericana- caraibica

Anche qui siamo verso la fine. Stati Uniti e Costa Rica ce li ritroveremo in Brasile a giugno, per il terzo posto corsa a tre tra l’Honduras, Panama e Messico, con gli honduregni che hanno 3 punti di vantaggio e strafavoriti sulla coppia Panama-Messico a due partite dalla fine, anche considerato che dovrà affrontare in casa la cenerentola Giamaica, già eliminata. La terza andrà direttamente a Rio, la quarta potrebbe recuperare grazie allo spareggio contro la Nuova Zelanda, vincitrice della zona Oceanica. Messico- Panama, del prossimo 11 ottobre è chiaramente una partita fondamentale.

Zona Sudamericana

Quattro squadre accompagneranno il Brasile nel tentativo di togliere la coppa del mondo agli spagnoli, con la possibilità di averne una quinta se questa vincerà lo spareggio contro la Giordania. A due partite dalla fine si sa ben poco. L’Argentina si è matematicamente qualificata ma per il resto grande incertezza. Per la Colombia sembra quasi fatta, 4 punti sulla coppia Ecuador-Uruguay dovrebbero bastare. Per il terzo posto vedremo se il Cile saprà difendersi dal ritorno di Cavani e co., staccati di soli due punti. Nessuna speranza per il Venezuela, già fuori il Paraguay, che ci aveva eliminati nella prima fase in Sudafrica.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]