La sanità e i concorsi ‘elettorali’

Cari lettori, come si suol dire “apprendiamo e volentieri pubblichiamo”, in questo caso leggiamo e volentieri commentiamo: è di qualche giorno fa l’ articolo riportato sul Giornale di Sicilia, “Regione, 267 assunzioni nella sanità”. Nella stessa pagina si legge: “Iacolino: manovra elettorale” – “Russo: selezioni rigorose”.

E’ il batti e ribatti tra il parlamentare europeo del Pdl, Salvatore Iacolino, e l’assessore regionale alla Salute, Massimo Russo. 

Eh sì, sembra che, agli attacchi dell’ europarlamentare Iacolino (per la verità non è il primo) che, a proposito dei citati concorsi banditi dagli ospedali e dalle Asp, afferma che “sarebbe stato giusto, per trasparenza e coerenza, evitare concorsi in questa fase elettorale”, l’assessore Russo abbia dichiarato di aver dato mandato ai direttori generali di essere rigorosi e scegliere guardando esclusivamente alla competenza e non all’ appartenenza politica, senza lasciarsi tirare la giacca da nessuno.

Russo confida nella serietà dei manager e nella capacità di denuncia dei cittadini che vorranno evidenziare situazioni poco chiare.

Intanto – per fare chiarezza – ricordiamo che il mandato dei direttori generali delle Aziende sanitarie e ospedaliere della Sicilia è scaduto il 31 agosto. Tutti sono stati ‘trasformati’ in commissari, anche quelli che -così si diceva – erano stato ‘bocciati’. 

Fatta questa precisazione, l’ assessore Russo si impegna “dinanzi a casi di clientelismo o di utilizzo a fini elettorali a rimuovere i commissari” . Su questa dichiarazione, in verità, abbiamo sussultato un po’.

Cari lettori, ma noi di Link Sicilia – lo ricorderete – non abbiamo già, a proposito di concorsi banditi dall’ ospedale più grande dell’ Isola, il Civico di Palermo, preannunciato – con la forza di una vera e propria profezia – i nomi dei dirigenti vincitori dei concorsi per titoli e colloqui, scommettendo su una tombola, ma incassando anche un tombolino dal momento che tutti i nominativi rivelati sin dal dicembre del 2011 sul nostro giornale sono risultati poi i vincitori? Però, chissà perché, non è successo nulla.

E ancora: non vi abbiamo preannunciato – anche che saremmo stati pronti a scommettere sui nomi dei vincitori delle selezioni interne in corso nello stesso Ospedale Civico di Palermo – dichiarandoci già pronti a scommettere sul vincitore della posizione organizzativa per l’ ufficio concorsi?

Bene oggi vi diciamo che siamo pronti a scommettere sul nome di questo vincitore e sui nomi di altri vincitori di queste altrettanto trasparenti selezioni interne in corso che il commissario del Civico di Palermo, Carmelo Pullara, in barba al clima elettorale, ritiene di portare avanti in quanto necessarie ed indispensabili per l’ organizzazione dell’ ospedale.

Così come i 7 neo dirigenti, Francesco Palma, Sabrina Mutolo, Vincenzo Campo, Luigi Guadagnino, Paola Vitale, Chiara Giannobile, VincenzoManzella. Certo, se i nomi noi li abbiamo dati anzitempo così come anzitempo siamo pronti a scommettere sui nomi dei vincitori delle selezioni, profezie a parte, qualcosa su cui riflettere ci dovrebbe essere.

Noi il nostro dovere l’ abbiamo fatto e continueremo a farlo perché i cittadini ed i lavoratori onesti che non possono e non vogliono tirare la giacca a nessuno debbono almeno poter contare che, dinanzi a ipocrisie e mancanza di chiarezza, un giornale ha il dovere di esporre e di denunciare offrendo alla collettivita’ elementi di conoscenza e di riflessione. (a destra, foto tratta da canicattiweb.com)

L’ assessore regionale alla Salute, sia pure dimissionario, si impegna a rimuovere direttori e commissari nel caso in cui i concorsi vengano usati per scopi elettorali! Ci chiediamo se l’assessore Massimo Russo abbia letto i nostri articoli e se di fronte alle nostre scommesse vinte integralmente abbia minimamente valutato tali strane coincidenze che potrebbero ripetersi in occasione delle citate selezioni interne per le quali, ripetiamo, siamo pronti a scommettere. Come si suol dire : ai posteri l’ ardua sentenza!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Cari lettori, come si suol dire "apprendiamo e volentieri pubblichiamo", in questo caso leggiamo e volentieri commentiamo: è di qualche giorno fa l' articolo riportato sul giornale di sicilia, "regione, 267 assunzioni nella sanità". Nella stessa pagina si legge: "iacolino: manovra elettorale" - "russo: selezioni rigorose".

La settimana dal 10 novembre 2025 inizia con cambi planetari importantissimi ed ecco l’oroscopo, segno per segno, della nostra rubrica astrologica. Venere dallo Scorpione desidera di più e più visceralmente. Marte e Mercurio dal Sagittario sembrano rinvigorire tutto. E lo sentiranno forte e chiaro Ariete e Leone, ma ne beneficeranno anche Acquario e Bilancia. ARIETE […]

L’intelligente Mercurio entra nel segno del Sagittario: ed ecco che l’oroscopo segnala come mischierà il suo acume con l’esagerazione del segno. Parole da dosare, ma che non vogliono il bavaglio. E istinti da controllare, ma consapevoli. Mercurio sarà molto meno mentale del solito, anche perché godrà della compresenza del pianeta Marte, attraversando i gradi del […]

Splendida questa super Luna piena di oggi 5 novembre 2025: la più brillante dell’anno, che merita un oroscopo altrettanto smagliante. Cosa accade nello zodiaco con questa magnifica Luna, per di più in un suo segno elettivo, il Toro? Scopriamo nel nuovo approfondimento della nostra rubrica astrologica. ARIETE Niente vi impedirà, sotto questa splendida Luna, di […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]