Sconda edizione di Minibot 2007, competizione di robotica riservata agli studenti delle scuole medie superiori della provincia di Catania
La robotica incontra l’università
Se siete appassionati di robotica, probabilmente giorno 1 giugno eravate anche voi presenti nellaula magna della Facoltà di Ingegneria di Catania. Qual era loccasione? La seconda edizione di Minirobot, una manifestazione legata al mondo della robotica, riservata agli studenti delle scuole medie superiori della provincia di Catania.
Organizzata dalla Residenza Universitaria Alcantara, dalla Facoltà di Ingegneria, e grazie al patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania, questanno la manifestazione ha avuto come tema il robot della pace. Le squadre, avvalendosi del kit Lego Mindstorms, un insieme di mattoncini lego ed apparecchiature elettroniche, hanno dovuto costruire un robot che fosse in grado di recuperare dei cilindri colorati e poi riportarli alla base secondo lordine dei colori presente nella bandiera della Pace. Il tutto entro i 240 secondi previsti dal regolamento.
La gara, che lanno precedente si è svolta nei locali della Perla Jonica allinterno del più grande contesto della manifestazione internazionale Eurobot, questanno ha avuto i riflettori tutti per sé. Vincitore di questa edizione è stato lArale Team, la squadra dellITIS Euclide di Caltagirone con il loro robot, scherzosamente soprannominato Gigio.
Come ha spiegato il prof. Giovanni Muscato, docente di Robotica industriale e co-responsabile della manifestazione, in una dichiarazione sulle pagine de La Sicilia: «[ ]La realizzazione di un tale robot richiede un lavoro déquipe che, partendo dallo studio di una strategia di azione, sia in grado di progettare un sistema meccanico e lambiente al fine di raggiungere lo scopo indicato dal regolamento. Inoltre, introduce i giovani alla conoscenza delle basi dellodierna robotica, nonché dello stato dellarte di questa scienza e consente di orientare i partecipanti verso una più cosciente scelta universitaria che possa abbracciare i corsi universitari di informatica, automazione, elettronica, meccanica».